cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ponte Messina: Lupi, non è priorità strategica, non ci sono risorse

11 novembre 2014 | 09.44
LETTURA: 2 minuti

"E' inutile girarci attorno: non sono state allocate nuove risorse, nè poteva essere fatto. In questo momento, per questo governo e per la situazione nella quale ci troviamo, la realizzazione del Ponte sullo Stretto non è una priorità strategica". Lo ha detto in aula alla Camera il ministro per le Infrastrutture Maurizio Lupi nel corso dell'informativa del governo al Parlamento sulla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina.

Sulla rilevanza dell'opera, ha poi aggiunto il ministro, "non ho cambiato idea, la mia posizione è sempre stata nota ma in questo momento è giusto dire al Parlamento che, al di là delle posizioni personali, la situazione è quella che ho descritto. Il Parlamento ha disciplinato, in mancanza del rispetto di certe fasi procedurali, la caducazione di tutti gli atti che regolano i rapporti di concessione. In particolare gli atti concessori sono decaduti dal 1 marzo del 2013, non avendo le parti stuipulato a quella data, un apposito atto aggiuntivo".

"Dal governo -ha aggiunto Lupi- con dpcm del 2013 è arrivata la messa in liquidazione per la società Ponte sullo Stretto di Messina. E' evidente che questi atti esistono e io non intendo in alcun modo fare finta che non esistano o aggirarli. Il problema della discussione non è più sul piano formale. Abbiamo un contenzioso aperto che tutti conosciamo e la discussione su un atto risarcitorio che non sappiamo a quanto ammonterà. Il concessionario si è detto eventualmente disponibile, a fronte di una nuova ripresa del percorso, a considerare il riavvio del progetto. Ma queste sono solo ipotesi ma che non sono la linea del governo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza