cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Renzi domani in Barilla a sostegno del Protocollo di Milano

20 novembre 2014 | 15.36
LETTURA: 3 minuti

Il presiente del Consiglio ha visitato oggi gli stabilimenti di Parma, per sostenere il Protocollo di Milano in vista di Expo. Il documento impegna le parti a una serie di azioni finalizzate a conseguire modelli di consumo e di produzione più sostenibili. Renzi, obiettivi Protocollo Milano sono quelli del Governo

Guido Barilla
Guido Barilla

Matteo Renzi ha visitato oggi gli stabilimenti Barilla di Parma, per sostenere il Protocollo di Milano in vista di Expo. Si tratta di un documento che impegna le parti che decidono di sottoscriverlo a una serie di azioni finalizzate a conseguire modelli di consumo e di produzione più sostenibili. A volerlo fortemente la Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (Fondazione Bcfn), che vuole essere uno spazio dove focalizzare l'attenzione di alcuni importanti temi legati all'alimentazione nel mondo. Al suo interno vengono studiati fattori economici, scientifici, sociali e ambientali nel loro rapporto di causa-effetto con il cibo attraverso un approccio multidisciplinare. Presidente della Fondazione è Guido Barilla mentre il cda è formato, tra gli altri, da Carlo Petrini, Paolo De Castro e Alberto Grando.

In particolare, le parti si impegnano a ridurre del 50% entro il 2020 l’attuale spreco di oltre 1,3 milioni di tonnellate di cibo commestibile. Il secondo impegno riguarda la limitazione della destinazione dei terreni alla produzione di biocarburanti a livello globale. Terzo punto del protocollo riguarda l'impegno a eliminare la fame e la malnutrizione. Il Protocollo di Milano prevede anche una serie di linee guida per ciascuna delle azioni.

A partire dalla presentazione della prima bozza del Protocollo di Milano, avvenuta in occasione della quinta edizione del Forum on Food and Nutrition promosso dal Bcfn, i sostenitori di un accordo mondiale su alimentazione e nutrizione hanno continuato a crescere. 500 esperti internazionali hanno fornito il proprio contributo al Protocollo di Milano, oltre 70 tra organizzazioni e soggetti istituzionali hanno dato il proprio sostegno e sono più di 5.000 i privati che hanno aderito.

Ad oggi, i principali endorser che hanno sottoscritto il Protocollo di Milano, oltre al ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, sono tra gli altri, Banco Alimebtare, Cesvi, Wwf, Giunti Editore, Eataly, Legambiente, Comieco, Coldiretti Eataly, Slowfood. Il Protocollo verrà presentato nella sua ultima stesura al sesto Forum on Food and Nutrition, che si terrà il 3 e 4 dicembre, Università Bocconi, Milano.

Renzi, obiettivi Protocollo Milano sono quelli del Governo

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza