cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bce: Draghi, essenziale rialzare inflazione in tempi brevi

21 novembre 2014 | 11.27
LETTURA: 2 minuti

Per il presidente della Bce gli ultimi dati "indicano come un rafforzamento della ripresa sia improbabile nei prossimi mesi" ma al tempo stesso ha ribadito che "è essenziale riportare senza perdere tempo l'inflazione agli obiettivi" del 2 % fissati dal mandato della Bce.

Bce: Draghi, essenziale rialzare inflazione in tempi brevi

Gli ultimi dati "indicano come un rafforzamento della ripresa sia improbabile nei prossimi mesi" ma al tempo stesso "è essenziale riportare senza perdere tempo l'inflazione agli obiettivi" del 2 % fissati dal mandato della Bce. In un discorso a Francoforte il presidente della Bce Mario Draghi è tornato a rilanciare l'invito a interventi forti da parte dei paesi membri dell'Eurozona per sostenere l'impegno della Banca Centrale.Dal momento che "la politica monetaria opera sul fronte della domanda, altre politiche possono sostenerla in questo processo". "O perlomeno - ha aggiunto - possono non contrastarla".

Per Draghi lo scenario dell'inflazione nell'Eurozona è "sempre piu' impegnativo". "Al tempo stesso - ha aggiunto - la politica di bilancio complessiva dell'Eurozona deve essere coerente con la nostra posizione" e cio' significa che "deve sostenere la fiducia". Un ruolo fondamentale, in questo, è rappresentato "adeguate politiche strutturali" a favore degli investimenti, visto che questi "non solo creano domanda corrente, ma anche richiesta futura". Per questo, e' stato l'invito di Draghi "dobbiamo creare un ambiente per le imprese che renda attraenti gli investimenti".

In ogni caso, ha ribadito, se le scelte di politiche monetaria "non saranno abbastanza efficaci" nel rialzare le aspettative di inflazione "o se si dovessero materializzare ulteriori rischi" la Bce e' pronta "ad aumentare la pressione e ad ampliare ancora di piu' i canali di intervento, modificando di conseguenza le dimensioni, il percorso e la composizione dei suoi acquisti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza