cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: Coldiretti, stop a oliere nei ristoranti multe fino a 8mila euro

23 novembre 2014 | 12.36
LETTURA: 2 minuti

Entra in vigore la norma europea. Cambiano anche le etichette: colori più accesi per i prodotti fatti con oli provenienti da più Stati

Alimenti: Coldiretti, stop a oliere nei ristoranti multe fino a 8mila euro

Niente più oliere nei bar, mense, ristoranti e pizzerie con l’entrata in vigore dell'obbligo del tappo antirabbocco per i contenitori di olio extravergine di oliva in tutti i pubblici esercizi. Da lunedì, avverte la Coldiretti, diventa operativa la legge europea 2013 bis, pubblicata sul supplemento n.83 della Gazzetta Ufficiale 261, che fa scattare il divieto di utilizzare le tradizionali oliere con multe da mille a ottomila euro. Il provvedimento, spiega l'associazione dei coltivatori diretti, è nato per evitare che le oliere vengano riempite o 'allungate' con prodotti diversi da quelli indicati. "Per chi non usa il tappo antirabbocco – spiega la Coldiretti -, oltre alle sanzioni, ci sarà anche la confisca del prodotto".

Con le nuove norme non sparirà solo l'oliera dai locali pubblici. Cambiano anche le etichette che dovranno avere colori più accesi se la bottiglia è fatta di oli provenienti da uno o più Stati, in modo da mettere in guardia il consumatore. “Lo stop alle oliere truccate nei locali pubblici - dice il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo - salvaguarda un prodotto base della dieta mediterranea come l’olio di oliva che offre un contributo determinante alla salute dei cittadini”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza