cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai: Governo tira dritto su canone, in settimana vertice Mise-Mef

24 novembre 2014 | 15.53
LETTURA: 2 minuti

Resta l'ipotesi di inserirlo nella bolletta della luce. Ma è in cantiere anche l'ipotesi B: con l'Irpef come tassa legata al consumo elettrico di 5 device (televisore, pc, laptop, tablet, smartphone)

Rai: Governo tira dritto su canone, in settimana vertice Mise-Mef

Il Governo tira dritto sul canone Rai legato alla bolletta elettrica mettendo gia' in cantiere l'ipotesi B, quella cioè comunque legata al consumo elettrico ma 'declinata' annualmente con l'Irpef. E' quanto apprende l'Adnkronos alla vigilia dell'incontro che vedrà il ministero dello Sviluppo economico, con il sottosegretario Antonello Giacomelli, a confronto con il Mef.

Nessun passo indietro quindi dell'esecutivo rispetto al progetto di stroncare l'evasione del canone Rai che oggi riguarda un terzo degli italiani e il cui importo, con la nuova normativa, dovrebbe scendere intorno ai 65 euro. L'ipotesi Irpef era già stata presa in considerazione e potrebbe tornare d'attualità alla luce delle obiezioni mosse da Assoelettrica e dall'Autorità per l'energia. Nel vertice tra Mise e Mef si metterà a punto il meccanismo e anche lo strumento che dovrebbe essere un emendamento alla legge di stabilità in Senato, in modo da rendere operativo il nuovo canone a partire gia' dal prossimo gennaio.

In pratica inserendolo nella bolletta il canone si potra' pagare diluito ogni due mesi. Con l'Irpef si paghera' una volta l'anno. In entrambi i casi l'utente avrebbe la possibilità di non pagare il canone dichiarando, sotto la sua responsabilità, di non usare nessuno di questi 5 apparecchi elettronici (con cui si vede la tv e quindi la Rai): televisore, pc, laptop, tablet, smartphone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza