cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Commercio: consumatori, dati allarmanti, spese giù anche a Natale

25 novembre 2014 | 12.05
LETTURA: 2 minuti

Sono "dati allarmanti" quelli diffusi oggi dall'Istat sul commercio al dettaglio. Dati che "si aggiungono a quelli che denunciamo da tempo: la forte contrazione del potere di acquisto delle famiglie (-13,4% dal 2008) ha infatti determinato un vero e proprio crollo della domanda interna". E' quanto denunciano Federconsumatori e Adusbef in una nota. "Basti pensare - sottolineano - che i consumi, solo nell'ultimo triennio, sono scesi del -10,7%. Tale percentuale equivale ad una contrazione di spesa di oltre 78 miliardi di Euro".

E , proseguono Federconsumatori e Adusbef, "nemmeno in occasione delle festività natalizie la situazione accenna a migliorare: secondo le prime stime le spese per i regali di Natale subiranno una ulteriore contrazione del -6,2%. Questo andamento continua ad aggravare non solo le condizioni di vita delle famiglie, costrette ad un numero sempre maggiore di rinunce e modifiche delle proprie abitudini, ma anche lo stato dell'intero sistema economico".

"I dati, del resto, parlano chiaro: produzione industriale -2,9% su base annua, disoccupazione 12,6%, addirittura 42,9% quella giovanile. Di fronte a questo scenario il Governo deve prendere provvedimenti immediati e concreti. Provvedimenti coraggiosi che invochiamo da tempo, che vedono, al primo posto in ordine di priorità, l'avvio di un piano straordinario per il rilancio dell'occupazione", dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza