cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Istat: Coldiretti su calo fiducia, 42% italiani riesce a pagare appena le spese

26 novembre 2014 | 11.04
LETTURA: 2 minuti

La fiducia dei consumatori scende perché quasi la metà, il 42%, riesce a pagare appena le spese senza permettersi ulteriori lussi, mentre oltre 3 milioni di famiglie (14%) non hanno oggi reddito a sufficienza neanche per l’indispensabile a vivere. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ divulgata a commento del dato Istat sulla discesa a novembre dell'indice di fiducia dei consumatori.

Appena il 39% degli italiani vive senza affanni mentre - sottolinea la Coldiretti - piu’ della metà, il 56%, ha ridotto la spesa o rimandato l’acquisto di capi d’abbigliamento riciclando dall’armadio per l’autunno gli abiti smessi nel cambio stagione, ma la stessa percentuale ha anche detto addio a viaggi e vacanze mentre il 47% ha dovuto rinunciare ad affrontare addirittura le spese dentistiche.

A seguire nella classifica delle rinunce si collocano - sottolinea la Coldiretti - la frequentazione di bar, discoteche o ristoranti nel tempo libero, dei quali ha fatto a meno ben il 47%. Il 41 per cento degli italiani ha rinunciato all’auto o alla moto e il 40% agli arredamenti. Pesa l’addio alle attività culturali del 37% degli italiani in un Paese che deve trovare via alternative per uscire dalla crisi, ma anche quello ai generi alimentari (29%) che è quello che fa registrare quest’anno l’aumento maggiore (+16%). Gli italiani nei primi anni della crisi - concludono Coldiretti/Ixe’ - hanno rinunciato soprattutto ad acquistare beni non essenziali, ma poi hanno iniziato a tagliare anche sul cibo riducendo al minimo gli sprechi e orientandosi verso prodotti low cost.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza