cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: Capolupo (Gdf), criminalità ne approfitta, altera assetto economico

27 novembre 2014 | 13.51
LETTURA: 2 minuti

"Le organizzazioni malavitose approfittano della crisi per infiltrarsi nel tessuto sociale ed alterare l'assetto economico e finanziario di ampie porzioni di territorio". Ad affermarlo è il Comandante Generale della Guardia di Finanza, il Generale di Corpo d'Armata Saverio Capolupo nel corso del suo intervento in occasione della cerimonia di inaugurazione dell'anno di studi 2014-15 della Scuola di Polizia Tributaria a Ostia alla presenza del premier Matteo Renzi e del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan.

I patologi, sottolinea Capolupo, "sanno bene che un sistema immunitario indebolito acuisce il rischio di infezioni. Quanto più l'apparato produttivo di un Paese è debole, tanto più l'infezione, che in questo caso si chiama criminalità economica, assume connotati minacciosi".

Sono noti, rileva Capolupo, "gli effetti negativi legati alla circolazione di ingenti quantità di denaro 'sporco', così come, all'opposto, i vantaggi derivanti dall'aggressione patrimoniale della criminalità, che è, oggi, uno degli aspetti più qualificanti dell'azione di contrasto svolta dalla Gdf". La grande disponibilità di liquidità da parte dei gruppi criminali, aggiunge, "ne determina anche la forza costruttiva in quanto costituisce un vero e proprio 'ponte' verso la società civile. La cultura dell'illegalità minaccia le fondamenta etiche di una Nazione, prima ancora che inibirne la crescita economica: piega le speranze dei giovani, rende arido il terreno che dovrebbe alimentare i valori delle generazioni future".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza