cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaceutica: Abruzzo 'gioiello' settore, 30 mln in ricerca nel 2013

28 novembre 2014 | 11.50
LETTURA: 2 minuti

Sono i dati ricordati oggi in occasione della nuova tappa del tour Produzione di valore di Farmindustria nel polo farmaceutico Dompe'-Menarini

 - © Andrew Brookes/Corbis
- © Andrew Brookes/Corbis

Abruzzo fra le principali realtà vincenti del settore farmaceutico. Nella Regione sono presenti 1.200 addetti, altri 2.500 tra indotto e beni di largo consumo per la salute, con investimenti in ricerca e sviluppo di oltre 30 milioni di euro nel 2013. E l'incidenza della farmaceutica sull'export hi tech dell'Abruzzo (71%) è nettamente superiore a quella nazionale (54%). Sono i dati ricordati oggi in occasione della nuova tappa del tour Produzione di valore di Farmindustria nel polo farmaceutico Dompe'-Menarini.

Le aziende del farmaco sono presenti in tutte le città abruzzesi, in particolare in quelle di L'Aquila - tra le più importanti a livello nazionale - e Pescara. L'Aquila - polo all'avanguardia per la produzione e per la ricerca, anche biotech - è quinta in Italia per incidenza degli addetti farmaceutici (700) sul totale manifatturiero. E il valore delle esportazioni, cresciute nella prima parte del 2014 del 62%, è pari al 27% di quelle manifatturiere della provincia. A Pescara l'export farmaceutico è secondo in valore dopo la meccanica, con un peso del 15% sul totale della manifattura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza