cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pil: Istat, in IV trimestre attesa crescita zero, per 2014 -0,3%

28 novembre 2014 | 17.44
LETTURA: 2 minuti

La fase di sostanziale stagnazione dell’economia è stata già confermata dalla stima preliminare del Pil nel terzo trimestre (-0,1% rispetto al trimestre precedente)

Pil: Istat, in IV trimestre attesa crescita zero, per 2014 -0,3%

Si conferma la recessione per il 2014, anche se il quarto trimestre sarà a crescita zero. Nel quarto trimestre dell'anno "la variazione congiunturale reale del Pil prevista è pari a zero con un intervallo di confidenza compreso tra +0,2% e -0,2%", rende noto l'Istat in una nota mensile, precisando che la stima risulta coerente con il quadro delle previsioni macroeconomiche rilasciate il 3 novembre.

La fase di sostanziale stagnazione dell’economia, rileva l'Istituto di statistica, "è stata confermata dalla stima preliminare del Pil nel terzo trimestre (-0,1% rispetto al trimestre precedente). L’indicatore composito anticipatore, costruito a partire da un insieme di variabili selezionate in base alla capacità di anticipare le fasi del ciclo economico, mostra variazioni congiunturali ancora negative, sebbene di intensità ridotta nell’ultimo mese".

Per il 2014 il rallentamento dell’economia è previsto pari a -0,3%, a sintesi di un contributo negativo della domanda interna al netto delle scorte, condizionata dalla brusca caduta degli investimenti, e di un modesto aumento del contributo della domanda estera. In questo scenario la crescita acquisita per il 2015 è pari a -0,1%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza