cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Petrolio: Putin, soddisfatti da decisione Opec, mercato troverà equilibrio

28 novembre 2014 | 18.26
LETTURA: 3 minuti

"Siamo soddisfatti nel complesso" della decisione dell'Opec di non tagliare la produzione di greggio e quindi di mantenere il suo obiettivo di produzione a 30 milioni di barili al giorno. "Non vediamo niente di così straordinario in ciò che sta accadendo. L'inverno sta arrivando e sono sicuro che a metà del 2015 il mercato petrolifero troverà un equilibrio". Ad affermarlo è il presidente della Federazione russa, Vladimir Putin che oggi ha incontrato a Sochi il neo direttore generale di Total, Patrick Pouyanné. Si tratta della prima visita del nuovo numero uno del gruppo petrolifero francese dalla morte, in un incidente aereo a Mosca ad ottobre, dell'allora Ceo Christophe de Margerie.

"Condividiamo -ha affermato Putin nel corso del suo incontro con Pouyanné secondo quanto riferisce in una nota il Cremlino- il vostro dolore per la perdita del nostro amico de Margerie. E' stata una grande perdita. Non era solo un personaggio pubblico di primo piano ma anche un grande imprenditore. Era anche un grande amico della Russia. Come si dice la vita continua e il nostro lavoro comune deve continuare", ha sottolineato ancora Putin. "Abbiamo grandi progetti, di grande ampiezza, che, probabilmente, influenzeranno l'energia europea come quella mondiale". Total, ha sottolineato ancora il presidente russo, "è uno dei principali partner da anni. Siamo sempre aperti alla cooperazione, siamo pronti e speriamo di proseguire il nostro lavoro comune".

Total, in particolare, ha ricordato lo stesso Putin, opera con il gruppo russo Novatek nei giacimenti di gas Yamal-Nenets le cui riserve sono stimate a circa 1.500 miliardi di metri cubi di gas.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza