cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Legge di stabilità, via libera della Camera. Ora il provvedimento passa al Senato

30 novembre 2014 | 11.14
LETTURA: 3 minuti

L'aula di Montecitorio ha approvato il ddl sul quale il governo, ieri, ha ottenuto tre voti di fiducia. I favorevoli sono stati 324, quelli contrari 108. Padoan: "Dimostrato che si possono conciliare la stabilità dei conti con le politiche di crescita". Tra le misure, la conferma degli 80 euro, l'introduzione del bonus per i neonati e la stretta sull'evasione fiscale. Ecco cosa cambia

Legge di stabilità, via libera della Camera. Ora il provvedimento passa al Senato

La Camera ha dato il via libera al ddl Stabilità con 324 voti favorevoli e 108 voti contrari. Il provvedimento passa ora al Senato.

Durante i lavori domenicali, l'aula di Montecitorio ha approvato anche la nota di variazione al bilancio dello Stato con 309 sì e con 88 e il ddl Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017 con 309 sì, 92 contrari e 3 astensioni.

"Il Paese dimostra che è possibile conciliare la stabilità dei conti con le politiche di sostegno alla crescita e all'occupazione, indispensabili per contrastare la fase prolungata di recessione", commenta in una nota il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan.

Bonifica amianto, ecobonus esteso al 65% - "È un segnale molto importante il via libera dato alla Camera a un Ordine del giorno alla Legge di Stabilità di cui sono primo firmatario, sottoscritto da molti colleghi del Pd di altre forze politiche, che chiede al Governo di estendere l’ecobonus al 65% anche agli interventi di rimozione e bonifica dell’amianto dagli edifici esistenti". Ad affermarlo in una nota è Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, dando notizia del via libera alla Camera a un suo ordine del giorno, il numero 255, per incentivare la bonifica dell’amianto.

Quella dell’amianto, come ci ha drammaticamente ricordato la discussa sentenza della Cassazione sul caso Eternit, sottolinea Realacci, "è una delle emergenze ambientali del Paese e proprio per questo la VIII Commissione Ambiente della Camera aveva evidenziato il tema degli incentivi fiscali per gli interventi di rimozione dell’amianto già nella sua relazione al Disegno di Legge di 'Stabilità 2015' (AC2679bis)".

Come dimostrato ormai dagli anni Settanta del secolo scorso secolo, rileva ancora Realacci, "l’esposizione alle polveri di amianto rappresenta un grave pericolo per la salute, pericolo che mette a rischio innanzitutto gli ex lavoratori del settore, ma dal quale non sono esenti anche i tanti cittadini che entrano in contatto con l’asbesto. L’amianto può infatti provocare l’insorgere delle cosiddette patologie asbesto-correlate: mesotelioma pleurico, tumore al polmone, alla laringe, all'ovaio, e altro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza