cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Apple: Steve Jobs continua a vincere, 141 brevetti solo dal 2011

30 novembre 2014 | 14.03
LETTURA: 3 minuti

Lo rivela un'indagine del Mit Technology Riview. Si tratta solo di quelli ufficialmente riconosciuti perché al fondatore della Apple ne sono stati accreditati ben 458 in questi ultimi anni. Il primo brevetto del 1983 si intitola semplicemente 'Personal Computer', l'ultimo è l'iconico cubo di vetro vinto ad agosto scorso.

 - Steve Jobs (foto InphoFoto)
- Steve Jobs (foto InphoFoto)

Steve Jobs continua a vincere. Da quando è morto a Palo Alto il 5 agosto del 2011 a causa di un cancro al pancreas, il fondatore della Apple si è visto riconoscere ben 141 brevetti, ben più di quanti molti inventori ne hanno vinto in tutta la loro vita. Ma non solo, perchè questi sono solo i brevetti ufficialmente riconosciuti a Jobs dall'ottobre del 2011 ad oggi. Stando ad un'indagine appena pubblicata dal Mit Technology Review, infatti, sono stati accreditati a Jobs un totale di 458 brevetti. Jobs, riferisce il Mit Technology Review, "è stato strettamente coinvolto nello sviluppo di molti prodotti Apple e alcune delle sue invenzioni stanno ancora seguendo l'iter di esame dell'US Patent and Trademark Office.

Un grand numero di questi riflettono gli intensi sforzi di Apple per brevettare ogni particolare dei suoi prodotti, non importa quanto piccolo, una impostazione che Jobs stesso aveva incoraggiato". "Nel complesso, -riferisce l'indagine- un terzo delle 458 invenzioni e disegni accreditati a Jobs sono stati brevettati e approvati ufficialmente da quando è morto. I documenti dei brevetti di Jobs rappresentano un record della storia di Apple, da quando era una startup a quando è diventata una delle maggiori imprese del mondo". Il primo brevetto conquistato da Steve Jobs, vinto nel 1983, si titolava semplicemente "Personal Computer", mentre uno dei più recenti, presentato dopo la sua morte e approvato nel mese di agosto scorso, riguarda la progettazione dell'iconico cubo di vetro installato all'ingresso del negozio Apple sulla Fifth Avenue, a Manhattan", disegnato dallo stesso Steve Jobs e completato nel 2011.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza