cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fondazione Cariplo: nel 2014 donati 150 mln, 25 destinati a ricerca

12 dicembre 2014 | 16.28
LETTURA: 3 minuti

Si è trattato di interventi non solo per discipline mediche, ma anche per i giovani ricercatori, per il capitale umano, per le start up, per il sostegno all'Università, alla ricerca biomedica, e quella in campo agroalimentare

Fondazione Cariplo: nel 2014 donati 150 mln, 25 destinati a ricerca

Confermato l'impegno filantropico di Fondazione Cariplo anche nel 2014. L'anno si è chiuso con circa 150 milioni di euro di donazioni al sociale, all'arte, alla cultura e all'ambiente. Di questi, 25 milioni sono stati destinati a progetti di ricerca. Si è trattato di interventi non solo per discipline mediche, ma anche per i giovani ricercatori, per il capitale umano, per le start up, per il sostegno all'Università, alla ricerca biomedica, e quella in campo agroalimentare, per i materiali avanzati e il trasferimento tecnologico, quest'ultimo funzionale all'innovazione delle nostre aziende.

"Il 2014 - recita una nota - si chiude sugli stessi livelli di intervento, con un importante impegno filantropico, unico in Italia sul fronte della ricerca scientifica". Ma, fa notare la Fondazione, "sulle attività potrebbero pesare, in futuro, gli annunciati tagli imposti dalla Legge di Stabilità in approvazione in questi giorni, a seguito dell'incremento della tassazione sulle fondazioni".

"Ci occupiamo anche di ricerca di frontiera e di ambiti in cui nessun altro agisce - spiega Carlo Mango, direttore area ricerca scientifica - e abbiamo progetti per la formazione e l'impiego dei nostri ragazzi. Le partnership che sviluppiamo portano anche indotto dall'estero: altri filantropi si uniscono a noi mettendo risorse su progetti, come ad esempio la fondazione francese Agropolis che ha portato in Italia un milione di euro affidandoci una forte responsabilità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza