cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Inps: Nori contro corruzione chiede a Cantone due diligence contratti

18 dicembre 2014 | 15.52
LETTURA: 2 minuti

Iniziativa anticorruzione preventiva del direttore generale dell'Inps Mauro Nori. A quanto apprende l'Adnkronos il direttore generale dell'Istituto di previdenza ha inviato una lettera al presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione per chiedere "una due diligence sui contratti dell'Inps. "Al fine di verificare la correttezza delle procedure utilizzate e di apportare eventuali correttivi alle modalità operative attualmente seguite -scrive Nori- si ritiene utile chiedere all'Anac di procedere ad una specifica 'due diligence' sulle attività negoziali dell'Istituto".

Obiettivo della verifica, che "dovrà riguardare anche le procedure concluse nel recente passato" è quella di consentire all'Inps di avere conferma "in generale come nello specifico della correttezza delle procedure seguite". A spingere il direttore generale ad un gesto preventivo non usuale la volontà di avviare una verifica a tutto campo per mettere sotto la lente dell'Anac anche tutta l'attività contrattuale svolta dagli enti previdenziali recentemente incorporati quali Enpals ed Inpdap.

Nella lettera Nori ricorda l'attività di Audit interno avviate sulle procedure di approvvigionamento per verificare che l'affidamento degli appalti sia avvenuto nel rispetto della normativa. E sottolinea "la molteplicità dei servizi erogati dall'Istituto sul territorio nazionale e i conseguenti volumi finanziari delle attività connesse"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza