cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tour operator rimborseranno viaggi in Egitto 'sconsigliati', multe Antitrust

18 dicembre 2014 | 14.16
LETTURA: 3 minuti

Accettati gli impegni di 6 operatori per rimborsare i viaggi in Egitto, a suo tempo sconsigliati dalla Farnesina a causa delle tensioni politiche e sociali, diffuso nell’agosto 2013 e fino a giugno scorso

Tour operator rimborseranno viaggi in Egitto 'sconsigliati', multe Antitrust

I tour operator dovranno rimborsare i viaggi in Egitto 'sconsigliati' dal ministero degli Esteri, a causa delle tensioni politiche e sociali. Lo ha deciso l'Antitrust a conclusione di 12 istruttorie avviate nei confronti di 14 tour operator italiani (uno con doppia società e un altro con doppio marchio). L’Autorità ha accettato gli impegni di 6 operatori per rimborsare i viaggi in Egitto, a suo tempo annullati dopo l’invito del Ministero degli Esteri, diffuso nell’agosto 2013 e valido fino a giugno scorso. Negli altri casi, l’Agcm ha accertato infrazioni (pratiche commerciali aggressive o scorrette) e irrogato sanzioni pecuniarie amministrative, tra cui 150 mila euro alla società Phone&Go'.

Sulla base delle segnalazioni di numerosi consumatori e associazioni di consumatori, l’Antitrust aveva aperto le istruttorie sui pacchetti turistici di Alpitour, Veratour, Going con Bluvacanze, Eden, Phone&Go, Swantour, Marevero (di Damare e Liberi Tutti Travel), Settemari, I Viaggi di Atlantide (di Impresa Viaggi Sea Line), I Viaggi del Turchese, Brixia Tour Operator (di Savio Nicola & Co), Amico Tour Resort Travel (di Maurizio Pellucchi).

Sei delle 12 istruttorie si sono concluse con l’accettazione degli impegni: Alpitour, Veratour, Swantour, Going/Bluvacanze, Settemari e Amico Tour Resort Travel si sono vincolati così a restituire ai clienti le somme trattenute a seguito dell’annullamento dei viaggi in Egitto; a informare in futuro, tramite il proprio sito internet, di eventuali controindicazioni per le destinazioni oggetto dei pacchetti turistici pubblicizzati; e infine, a inserire sul sito e nei cataloghi cartacei la previsione del rimborso integrale del prezzo, versato per il pacchetto turistico, in caso di annullamento del viaggio per causa non imputabile al consumatore'.

' Nei confronti di Eden, Phone&Go, Marevero, I Viaggi di Atlantide, I Viaggi del Turchese e Brixia Tour Operator, le istruttorie si sono concluse invece con l’accertamento dell’infrazione e l’irrogazione di sanzioni amministrative. In particolare, l'Antitrust ha giudicato una pratica commerciale aggressiva la condotta tenuta dagli operatori che, a seguito dell’annullamento dei viaggi in Egitto, avevano trattenuto parte delle somme versate dai turisti; nonché una pratica commerciale scorretta la mancata informativa - nei siti Internet dei tour operator - sullo stato socio-politico di quel Paese, la cui conoscenza è stata considerata essenziale ai fini di una decisione consapevole e avveduta dei consumatori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza