cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carburanti: Figisc, prezzi in calo fino a 1 cent/litro nei prossimi giorni

19 dicembre 2014 | 11.20
LETTURA: 3 minuti

Maurizio Micheli, presidente nazionale di Figisc Confcommercio, per i prossimi giorni prevede ci siano le condizioni per un ulteriore calo, fino a un centesimo al litro

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Continuerà a scendere nella prossima settimana il prezzo dei carburanti. Maurizio Micheli, presidente nazionale di Figisc Confcommercio per i prossimi giorni prevede ci siano le condizioni per un ulteriore calo. In una settimana la quotazione internazionale dei prodotti lavorati è scesa di -3,1 cent/litro per la benzina e di -2,8 cent /litro per il gasolio, ivati. A sua volta il greggio Brent è ancora in arretramento in confronto al fine settimana scorso, e, con un cambio euro /dollaro in diminuzione, si attesta su 48 euro/barile rispetto ai 52 di venerdì scorso. Rispetto alle dinamiche dei prodotti sulla piazza internazionale del Mediterraneo, i prezzi alla pompa in Italia da venerdì 12 dicembre sono scesi di 4,2 cent/litro per la benzina e di 3,2 cent/litro per il gasolio.

Guardando avanti, alla prossima settimana, "a meno di drastiche variazioni in più o in meno delle quotazioni internazionali alla chiusura dei mercati di oggi, sussisterebbero le condizioni per prezzi in diminuzione, con variazioni massime attorno ad 1,0 eurocent/litro".

Intanto, Autostrade evidenzia che fare il pieno in autostrada conviene. I prezzi self service di benzina e gasolio praticati sulla rete, evidenzia la società, sono più bassi rispetto a quelli medi riportati da www.youpetrol.it, sito patrocinato da Nomisma Energia, riferiti alle pompe di benzina nelle città e sulle strade extraurbane.

In base alle ultime rilevazioni disponibili, in circa 120 impianti sugli oltre 200 attivi sulla rete di Autostrade per l’Italia il costo medio di un litro di benzina e gasolio è inferiore a quello pubblicato da youpetrol.it. Nelle ultime due settimane il prezzo medio della benzina in autostrada è stato pari a 1,635 euro - contro 1,669 euro nelle città e sulle strade extraurbane - con un risparmio medio di 3,4 centesimi al litro, che sale a oltre 20 centesimi al litro nelle aree di servizio più convenienti. Vantaggioso il raffronto anche sul gasolio: nello stesso periodo a fronte di un prezzo medio in città e sulle strade extraurbane di 1,566 euro al litro, sulla rete di Autostrade per l’Italia si è registrato un costo di 1,540 euro al litro con un risparmio medio di 2,6 centesimi al litro, che sale a oltre 10 centesimi al litro nei distributori più convenienti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza