cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meridiana: Bellanova, soluzione possibile, tornare a trattare

22 dicembre 2014 | 13.24
LETTURA: 2 minuti

“Resto convinta che la soluzione a questa vertenza sia possibile, gli strumenti ci sono e sono a portata di mano. È indispensabile però che ci si predisponga in maniera positiva ed efficace per ritornare subito al tavolo della trattativa”. Così la Sottosegretaria al Lavoro Teresa Bellanova in merito alla vertenza Meridiana.

“Per questo mi rivolgo innanzitutto all’azienda - prosegue la Sottosegretaria - perché rimuova tutte le condizioni ostative al conseguimento quanto prima dell’intesa sulla mobilità volontaria. Ciò per due indiscutibili motivi. Il primo: una quota degli esuberi- donne e uomini, lavoratrici e lavoratori - con la garanzia degli ammortizzatori sociali secondo le regole pre-Fornero, possono usufruire della mobilità mediante incentivo e a condizioni di maggior favore rispetto al prossimo anno, e possono maturare il requisito per l’accesso alla pensione, fuoriuscendo così dall’azienda in maniera più indolore possibile. Non avrebbe senso privarli di questo diritto.

Questa scelta, inoltre, ha ricadute importanti sull’altra faccia della trattativa, perché consente di non sacrificare la forza lavoro più giovane, che anzi può essere valorizzata in modo da rappresentare volano di riqualificazione per l’impresa tutta. Continuo a considerare come irrinunciabile l’obiettivo di garantire senza esitazione questi due aspetti. Chiunque stia perseguendo obiettivi diversi da questi se ne dovrà assumere responsabilità davanti ai lavoratori e all’opinione pubblica. I tavoli per risolvere le vertenze non sono palestre per dimostrazioni di forza.

Il contesto è già così delicato da non consentire in alcun modo tentennamenti, o addirittura comportamenti intimidatori da parte di nessuno, senza alcuna giustificazione. L'imperativo deve essere salvaguardare il maggior numero di posti di lavoro possibile e, di conseguenza, le attività dell’azienda".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza