cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trivago, ricerche vacanze Natale iniziate già a fine ottobre

24 dicembre 2014 | 14.14
LETTURA: 3 minuti

Trivago, ricerche vacanze Natale iniziate già a fine ottobre

"Quest'anno c'è stato un anticipo sulle ricerche per le vacanze di Natale e capodanno da parte degli italiani. Mentre mediamente avveniva a tre settimane, quest'anno le ricerche sono iniziate già verso fine ottobre". A spiegarlo all'Adnkronos è Giulia Eremita, manager Trivago Italia, il primo motore di ricerca hotel al mondo con 80 milioni di visitatori al mese, presente in 49 Paesi e 30 lingue.

Secondo l’Osservatorio Trivago, quest’anno il 75% degli italiani che con Trivago ha cercato una sistemazione per passare le feste fuori casa, opterà per le città nostrane, con Roma come prima scelta di Natale e Firenze per Capodanno. Dai dati analizzati da Trivago sulle mete più ricercate per il periodo 24-26 dicembre e 31 dicembre–2 gennaio, si nota una forte presenza di destinazioni nostrane soprattutto per il periodo di Capodanno, dove ben 8 città su 10 sono, appunto, italiane. Nella prima fase di “esodo”, quello tra il 24 e 26 dicembre, gli italiani in viaggio si dirigeranno verso la Capitale come prima scelta, a seguire Firenze, Torino, Venezia e Parigi che, assieme a Vienna, è l’unica straniera nella top 10.

Per l’ultimo dell’anno la classifica cambia notevolmente. Firenze in prima posizione spodesta infatti Roma, da sempre la numero uno tra le ricerche del periodo, che si posiziona seconda seguita da Venezia, Verona, Milano e Bologna. Anche in questo caso le uniche due straniere sono Parigi e Vienna, seguite in classifica da Rimini e Siena. Anche estendendo le due classifiche, mancano mete una volta 'must' come New York o Dubai, che per Capodanno 2014 si classificano in fondo alla top 100. Festività, quindi, a medio-corto raggio, per vacanze di 1 o 2 notti.

Quasi tutte sold out, secondo quanto risulta a Trivago, le disponibilità per le località turistiche di montagna a Natale, mentre per capodanno, quando i prezzi lievitano, c'è ancora disponibilità. I listini hotel parlano chiaro: nella notte di San Silvestro, infatti, spiega Trivago, una camera doppia può costare in media fino al 211% in più rispetto a Natale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza