cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Seko: da Sace e Unicredit 2 mln per la crescita negli Emirati arabi

29 dicembre 2014 | 11.55
LETTURA: 2 minuti

Sace e Unicredit hanno chiuso un’operazione di finanziamento del valore complessivo di circa 2 milioni di euro a sostegno di due attività di internazionalizzazione di Seko, azienda reatina specializzata nella produzione di pompe dosatrici, sistemi di dosaggio e strumenti di controllo, tra i principali attori mondiali del suo comparto.

Il finanziamento, erogato da Unicredit e garantito al 50% da Sace, è destinato all’ampliamento di uno stabilimento produttivo nell’Emirato di Sharjah e alla promozione di attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione di un software da applicare a prodotti per l’export. Lo stabilimento produttivo, già finanziato con la garanzia di Sace nel 2012, appartiene alla Seko Middle East Fze (controllata al 100% dall'azienda), ed è oggetto di un investimento pari a 420 mila euro.

Attiva da quasi 40 anni, nell’ultimo ventennio Seko ha intrapreso un rilevante percorso di internazionalizzazione in Nord e Sud America, Europa e Asia. L’attuazione di un processo di crescita organica e la realizzazione di acquisizioni in Gran Bretagna, Francia, Danimarca, Svezia, Romania e Brasile, le ha consentito di assicurarsi una presenza in 20 paesi con altrettante società controllate al 100% e 9 siti produttivi in 3 continenti. L’azienda, che ha oggi una quota export pari all’82% del fatturato, serve oltre 80 mercati.

Gli Emirati Arabi si confermano un’area ad alto potenziale per l’export e gli investimenti delle imprese italiane a elevato contenuto tecnologico, oltre che per l’ampio indotto di Pmi che contribuiscono alla loro performance. Questa operazione porta a 5,4 milioni i finanziamenti garantiti da Sace per sostenere i piani di sviluppo all’estero di Seko.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza