cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agricoltura: olive e pizzoccheri, gli uliveti si allargano in Valtellina

10 gennaio 2015 | 10.29
LETTURA: 4 minuti

Nell'ultimo decennio sui costoni più soleggiati della grande vallata lombarda sono stati piantati 10mila alberi, che producono un olio di alta qualità. Il pioniere è Carlo Baruffi, agricoltore di Poggiridenti, in provincia di Sondrio.

Ulivi secolari (Infophoto).
Ulivi secolari (Infophoto).

I costoni della Valtellina come le colline assolate delle Murge. E’ sulle Alpi, in provincia di Sondrio, oltre il 46esimo parallelo, l’ultima frontiera dell’olio d’oliva italiano. Negli ultimi dieci anni, spiega la Coldiretti Lombardia, la coltivazione dell’ulivo sui costoni più soleggiati della montagna valtellinese è passata da zero a circa diecimila piante, su quasi 30mila metri quadrati di terreno.

"Quando ho iniziato, gli altri mi davano del pazzo, adesso mi chiedono consigli", racconta Carlo Baruffi, 71 anni, pioniere degli uliveti valtellinesi che una dozzina di anni fa nel comune di Poggiriden ti, a 564 metri sul livello del mare, su una parte di vigneto, decise di provare la pianta simbolo del Mediterraneo, la cui coltivazione in Lombardia sembrava confinata al benigno microclima dei laghi subalpini.

"Ho iniziato con una cinquantina di esemplari arrivati dal Garda, mentre adesso ne ho 360 da tutta l’Italia, comprese le taggiasche della Liguria - continua l'agricoltore alpino - produco un olio di alta qualità, che poi regalo agli amici quando vengono ad aiutarmi nella raccolta. Io li ho messi perché alla mia età mi piaceva l’idea di riuscire a vederli grandi. Ma, se uno dovesse fare solo questo, non basterebbe per vivere. Diciamo che vanno bene per diversificare le coltivazioni".

La nuova frontiera alpina dell’olio è monitorata dai tecnici della Coldiretti, che sempre più spesso si sentono chiedere dagli agricoltori di inserire nel proprio fascicolo aziendale i terreni a uliveto.

"La capacità dell’agricoltura è sempre stata quella di trovare l’innovazione nella tradizione, cercando di ottenere il meglio dai mutamenti economici e climatici", spiegano Ettore Prandini, presidente della Coldiretti Lombardia, e Alberto Marsetti, presidente della Coldiretti Sondrio

"Gli uliveti di montagna sono un aspetto di questa sfida. L’Expo servirà anche a raccontare la terra che cambia e come l’uomo cerca di adattarsi", proseguono i due esponenti della Coldiretti.

“In collaborazione con il Cnr di Cosenza stiamo cercando di capire quali siano le varietà più adatte alle nostre zone - spiega Ivano Fojanini, tecnico dell’omonima Fondazione valtellinese - con una sperimentazione in particolare su piante istriane e marchigiane. Il riscaldamento globale, ma anche lo specifico microclima che c’è nelle nostre zone, ci aiuta nella coltivazione, con una produzione di alta qualità a rese costanti".

Intanto, ricorda la Coldiretti, il 2014 si è classificato in Italia come il più caldo della storia, da quando sono iniziati i rilevamenti climatici nel 1880. Nell’anno appena trascorso si è registrata una temperatura superiore di 1,45 gradi rispetto alla media.

La conferma della tendenza al surriscaldamento, anche in Italia, viene dal fatto che dei 10 anni più caldi dal 1800 ad oggi, ben nove sono successivi al 2000. Dopo il 2014, conclude la Coldiretti, c’è il 2003 (+1,37 gradi), 2007 (+1,33), 2012 (+1,31), 2001 (+1,29), poi il 1994 (+1,11), 2009 (+1,01), 2011 (+0,98), 2000 (+0,92), 2008 (+0,89).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza