cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gas: Gazprom, a rischio forniture a Europa attraverso Ucraina

14 gennaio 2015 | 18.05
LETTURA: 2 minuti

Ceo Miller, c'è un rapido esaurimento delle riserve di gas in Ucraina. Persiste un rischio per consumatori europei.

Gazprom
Gazprom

A rischio le forniture di gas all'Europa attraverso l'Ucraina. A sostenerlo è Gazprom al termine dell'incontro tra il vicepresidente dell’Unione Europea e Commissario per l’Unione Energetica, Maros Sefcovic, e il Ceo di Gazprom, Alexei Miller.

La società ucraina Naftogaz, sottolinea il colosso russo, "sta acquistando volumi inferiori di gas rispetto a quanto precedentemente stabilito nel pacchetto inverno e sta continuando a prelevare volumi dai depositi di stoccaggio". E questo "sta comportando un rapido esaurimento delle riserve di gas in Ucraina, già di per sé insufficienti ad assicurare rifornimenti costanti e certi durante l’inverno".

Dato che il picco dei consumi di gas è atteso per la fine di gennaio e il mese di febbraio, "persiste un rischio per i consumatori europei legato al transito del gas russo attraverso l’Ucraina" conclude Gazprom.

Per quanto riguarda il collegamento al gasdotto 'Turkish Stream' spetta all'Ue realizzarlo. "Il progetto South Stream è annullato. Il Turkish Stream -sottolinea Miller- è ora l'unica strada per consegnare i 63 miliardi di metri cubi di gas russo che attualmente transitano attraverso l'Ucraina. Non ci sono altre opzioni. Abbiamo informato i nostri partner europei e ora spetta loro realizzare l'infrastrutture necessaria a partire dal confine turco-greco".

I partner europei, rileva il Ceo di Gazprom, "hanno diversi anni per realizzarlo nel miglior dei casi. Si tratta di un programma molto impegnativo per rispettare la scadenza. Il lavoro di collegamento dovrebbe essere avviato. In caso contrario i volumi di gas previsti potrebbero essere indirizzati verso altri mercati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza