Home . Soldi . Economia . Ibm presenta lo z13, il sistema di calcolo più sofisticato mai realizzato

Ibm presenta lo z13, il sistema di calcolo più sofisticato mai realizzato

ECONOMIA

Cinque anni di sviluppo, un miliardo di dollari di investimento, 500 nuovi brevetti e la collaborazione di 60 clienti. Sono le cifre di z13, il sistema di calcolo creato da Ibm definito il più sofisticato realizzato fino a oggi, nato per rispondere alle esigenze di velocità e sicurezza delle imprese che devono gestire transazioni mobili.

Per dare un'idea della potenza di z13, è sufficiente pensare che è in grado di elaborare 2,5 miliardi di transazioni al giorno, l’equivalente di 100 Cyber Monday per ogni giorno dell’anno. "Le transazioni di z13 sono persistenti, protette e verificabili end-to-end e offrono una maggiore sicurezza anche alla luce dell’esplosione del numero di transazioni mobile - spiega Ibm - di cui si prevede una crescita a 40 migliaia di miliardi al giorno entro il 2025".

Inoltre, z13 fornisce informazioni in tempo reale sulle transazioni con una velocità 17 volte superiore a qualsiasi altro metodo, a una frazione del costo. Questa funzionalità, dice Ibm, può aiutare a garantire un rilevamento delle frodi in tempo reale sul 100 per cento delle transazioni aziendali e fornisce informazioni analitiche all’istante.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.
TAG: Ibm, z13, mainframe