cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo Tsipras, in forte calo borsa Atene, giù banche

27 gennaio 2015 | 15.47
LETTURA: 2 minuti

I mercati 'puniscono' il nuovo esecutivo greco. Le preoccupazioni sull'ipotesi che il Paese non mantenga gli impegni presi sul debito con l'Europa spingono al ribasso gli indici della Borsa di Atene, mentre nel resto d'Europa, per ora, il ribasso dei principali indici è contenuto

 - borsa grafici
- borsa grafici

I mercati 'puniscono' Alexis Tsipras nel giorno dell'insediamento del suo Governo. Le preoccupazioni sull'ipotesi che la Grecia non mantenga gli impegni presi sul debito con l'Europa spingono al ribasso gli indici della Borsa di Atene, mentre nel resto d'Europa, per ora, il ribasso dei principali indici è contenuto. L'Athens General perde oltre il 6%. E' il comparto bancario a soffrire maggiormente: Bank Of Piraeus perde il 18%, Alpha Bank il 18,45%, Eurobank Ergasias il 18,06, Attica Bank il 15%.

Si allarga anche lo spread dei titoli di stato del Governo greco che, rispetto al Bund tedesco, vedono salire il loro rendimento all'8,92%. Nel frattempo, è stata annunciata la lista dei ministri del governo greco guidato da Alexis Tsipras.

L'economista Yanis Varoufakis è diventato ministro delle Finanze, mentre Nikos Kotzias, professore di studi europei all'università del Pireo, guida gli Esteri. A Panos Kammenos, leader del partito Greci Indipendenti (Anel) va il ministero della Difesa.

"Vogliamo che la Grecia sia in grado di sostenersi sulle sue gambe e che sia in grado ripagare i propri debiti", ha detto ieri il commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici, al termine della riunione dell'Eurogruppo. "Siamo pronti a sostenere le riforme del nuovo governo, che si è formato rapidamente e che può mettersi in fretta al lavoro", ha aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza