cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo,"Vivaio Ricerca" il Padiglione Italia apre le porte al Cnr

28 gennaio 2015 | 19.16
LETTURA: 4 minuti

Un ricco programma di eventi di carattere scientifico si svolgerà nel Padiglione Italia. E' "Vivaio Ricerca" ed è organizzato dal Cnr. Un prezioso patrimonio di idee per il commissario del Padiglione Italia, Diana Bracco.

Il Padiglione Italia
Il Padiglione Italia

Il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) si prepara a ‘sbarcare’ all’Expo 2015 con un ricco programma di eventi di carattere interdisciplinare, la cui selezione si è tenuta in questi giorni presso la sede centrale dell’Ente. Si tratta di "Vivaio Ricerca" il cui palinsesto è stato presentato a Roma e contempla che tutti gli incontri si terranno presso il Padiglione Italia, del quale il Cnr è consulente scientifico.

"I contenuti saranno i grandi protagonisti dell’Expo italiana: una delle grandi legacy immateriali dell’evento sarà infatti la Carta di Milano, che il Governo Italiano sta preparando al fine di aprire la strada a una vera global food security" ha affermato Diana Bracco, presidente di Expo 2015 spa e Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia alla presentazione di "Vivaio Ricerca" presso il Cnr. "Il lavoro che presentiamo oggi insieme al Cnr, che è nostro partner scientifico, è un prezioso patrimonio di idee - ha spiegato Bracco - il contributo della ricerca italiana ai grandi temi del Millennio sarà valorizzato all’interno del nostro palinsesto di 24 eventi scientifici che coinvolgeranno grandi protagonisti nazionali e internazionali".

Il palinsesto della ricerca si sviluppa attraverso un concept centrato sul cibo, declinato in sei temi caratterizzanti, e che prevede tre tipologie di incontri - scientifici, divulgativi e socio-economici - con collegamenti esterni all’area espositiva e legati al territorio, grazie anche alla firma di un accordo tra Cnr e Regione Lombardia. Tra gli argomenti legati al tema ‘agricoltura e ambiente’, trovano particolare rilievo le problematiche legate alla desertificazione, alla fame di acqua, al ‘food print’, cioè il costo ambientale degli alimenti e al consumo di suolo.

Il presidente del Cnr, Luigi Nicolais, ha sottolineato che "Expo è un'opportunità per il mondo scientifico. Gli eventi in programma consentiranno ai ricercatori di presentare a un ampio pubblico i risultati più avanzati e interessanti dei loro studi. È un'occasione importante che ridurrà la distanza e le diffidenze fra scienza e società".

Una iniziativa salutata con enfasi anche dal ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina. "La ricerca sarà uno dei pilastri delle proposta italiana durante i sei mesi di Expo, nell'area italiana e non solo. Il Cnr sarà protagonista e lo saranno anche il Cra e altri enti che fanno ricerca tutti i giorni dimostrando che l'Italia, anche a livello internazionale ha da proporre delle innovazioni e spesso è anche capofila, già oggi, di progetti di assoluto significato internazionale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza