cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fca

28 gennaio 2015 | 15.25
LETTURA: 3 minuti

Ricavi in crescita dell'11% a 96,1 miliardi di euro, il risultato operativo a 3.2 mld (3,7 escluse le componenti atipiche), utile netto a 632 milioni di euro. Sono i principali risultati conseguiti da Fiat Chrysler Automobiles nel 2014, anno che, sottolinea la relazione di bilancio approvata oggi da cda si e' chiuso ''con una forte performance, in linea con i target''

Sergio Marchionne
Sergio Marchionne

Ricavi in crescita dell'11% a 96,1 miliardi di euro, il risultato operativo a 3.2 mld (3,7 escluse le componenti atipiche), utile netto a 632 milioni di euro. Sono i principali risultati conseguiti da Fiat Chrysler Automobiles (Fca) nel 2014, anno che, sottolinea la relazione di bilancio approvata oggi da cda si e' chiuso ''con una forte performance, in linea con i target''. Il cda raccomanda pero' di ''non distribuire un dividendo alle azioni ordinarie per l'esercizio 2014 al fine di rafforzare ulteriormente i mezzi finanziari a supporto del piano quinquennale di gruppo''. Una indicazione che ha naturalmente pesato sulle quotazioni del gruppo in Borsa con un calo che in pochi minuti ha superato il 2%.

Per quanto i veicoli, il 2014 ha fatto registrare 4,6 milioni di consegne a livello globale, in crescita del 6% sull'anno precedente, per effetto del positivo andamento registrato nelle regioni Natfa (Stati Uniti e Canada), Apac (Asia e paesi del Pacifico) e Emea (Europa e Medio Oriente). Volumi record per il marchio Jeep che ha registrato lo scorso anno oltre un milione di veicoli venduti. Piu' che positivo anche l'andamento di Maserati.

L'indebitamento netto industriale a fine 2014 si è attestato a 7,7 miliardi di euro, beneficiando di 2,3 miliardi di euro dalle operazioni sul capitale effettuate nell’ultimo trimestre, ossia l'emissione del prestito obbligazionario convertendo di 2,9 miliardi di dollari, il collocamento di 100 milioni di azioni ordinarie e al riacquisto di quelle derivanti dai recessi conseguenti alla fusione di Fiat in Fca. Gli investimenti in attivita' materiali e immateriali sono stati nel corso dell'esercizio 2014 pari a 8,1 mld quasi interamente coperti dal flusso generato dalle attivita' operative.

Al 31 dicembre la liquidità disponibile complessiva, che include linee di credito inutilizzate per 3,2 miliardi di euro (invariate a parità di cambi di conversione rispetto al 2013), si è attestata a 26,2 miliardi di euro, in crescita di 3,5 miliardi di euro rispetto a fine 2013. Per quanto riguarda, infine, gli obiettivi dell'anno in corso, Fca, si legge nella realazione al bilancio, prevede per il 2015 consegne a livello globale tra 4,8 e 5, milioni di veicoli, ricavi di circa 108 miliardi di euro, utile netto tra 1 e 1,2 miliardi di euro e indebitamento netto industriale tra 7,5 e 8 miliardi di euro, target, precisa la relazione, che ''non includono alcun impatto derivante dalle operazioni relative a Ferrari''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza