cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Istat, a fine dicembre 55,5% lavoratori in attesa rinnovo contratto

29 gennaio 2015 | 10.52
LETTURA: 2 minuti

La quota dei lavoratori in attesa di rinnovo di contratto a dicembre è del 55,5%. Sul fronte retributivo, sempre nel mese di dicembre, l'indice rimane invariato nei confronti di novembre mentre aumenta dell'1,1% se confrontato con il dicembre del 2013

Istat, a fine dicembre 55,5% lavoratori in attesa rinnovo contratto

Alla fine di dicembre la quota dei dipendenti in attesa di rinnovo del contratto è del 55,5% nel totale dell’economia e del 42,4% nel settore privato. Secondo i dati Istat l’attesa del rinnovo per i lavoratori con il contratto scaduto è in media di 37,3 mesi per l’insieme dei dipendenti e di 21,7 mesi per quelli del settore privato. Lo comunica l'Istat.

Sul fronte retributivo , a dicembre l’indice delle retribuzioni contrattuali orarie rimane invariatorispetto al mese precedente e aumenta dell'1,1% nei confronti di dicembre 2013. Nella media del 2014 la retribuzione oraria è cresciuta dell’1,3% rispetto all’anno precedente.

Con riferimento ai principali macrosettori, a dicembre le retribuzioni contrattuali orarie registrano un incremento tendenziale dell’1,3% per i dipendenti del settore privato e una variazione nulla per quelli della pubblica amministrazione.

I settori che a dicembre presentano gli incrementi tendenziali maggiori sono: telecomunicazioni (3,5%); gomma, plastica e lavorazioni di minerali non metalliferi (3,3%); tessili, abbigliamento e lavorazione pelli (2,9%). Variazioni nulle infine nel settore del commercio e in tutti i comparti della pubblica amministrazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza