cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moto: torna in primo piano lite Borile-Ducati su Scrambler

01 febbraio 2015 | 13.24
LETTURA: 3 minuti

La casa veneta compra una pagina del Sole 24 ore per sostenere le sue ragioni nel contenzioso con la casa di Borgo Panigale. A favore di Ducati c'è una sentenza del Tribunale di Bologna

Moto: torna in primo piano lite Borile-Ducati su Scrambler

Torna in primo piano la lite tra Borile e Ducati sulla 'Scrambler'. Un contenzioso finito in Tribunale, con sentenza favorevole alla casa di Borgo Panigale, dopo la diffusione di un comunicato in cui sostanzialmente Borile rivendicava la paternità del progetto. La società motociclistica padovana oggi ha acquistato una pagina intera del 'Sole 24 Ore' per spiegare la vicenda che l'ha contrapposta alla Ducati nella riproduzione della moto 'nuda' diventata un grande successo negli anni Settanta.

Le 'Scramber' erano nate in alcuni territori di provincia statunitensi alla fine anni cinquanta. Erano motociclette stradali cui venivano applicati manubri, pneumatici e rapporti da fuoristrada, al fine di essere impiegate sulle lunghe strade sterrate che collegavano i "ranch" alle vie di comunicazione pubbliche.

Borile ripercorre le tappe della vicenda. Nel 2010 propone alla Ducati il progetto di produrre una riedizione della 'Scrambler' e la casa di Borgo Panigale accetta e concorda la fornitura dei motori. Nel 2011-2012 Borile presenta alla stampa la 'Scrambler', ma ad ottobre 2014 Ducati -entrata a far parte del gruppo Audi- presenta in Germania la sua nuova 'Scrambler'. Di fatto, secondo Borile, una copia del modello già in produzione.

In una lettera aperta, datata 19 dicembre 2014, Umberto Borile, presidente di Borile, ricorda a Claudio Domenicali, Ceo di Ducati: ''quando mostrai i disegni al dottor Del Torchio, allora Ad di Ducati, gli piacquero tanto da far venire nel suo ufficio il managment dirigenziale di Ducati, e tutti caldeggiarono l'operazione. Fu redatto con Ducati un contratto di fornitura di gruppi termici posteriori del 1.100 e del 696 dai quali avremmo ricavato il modello 450 ed il modello 350 e fu addirittura data alla mia azienda la concessione dell'utilizzo del marchio Scrambler''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza