cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fondazioni: Resti, escano da banche, nel loro interesse

01 febbraio 2015 | 12.12
LETTURA: 2 minuti

Le Fondazioni devono uscire dal capitale delle banche. E oggi, visto l'andamento dei mercati finanziari, possono farlo nel loro interesse, ottenendo perfino delle plusvalenze. Lo sostiene, interpellato dall'Adnkronos, Andrea Resti, professore di Economia dei mercati e degli intermediari finanziari alla Bocconi, dopo l'appello rilanciato in questo senso dal presidente della Fondazione Roma, Emmanuele Emanuele, convinto che gli Enti "non stanno facendo quello che prevedeva la legge Amato-Ciampi: ritirarsi dal sistema bancario per dedicarsi ad aiutare il nostro Paese a mantenere quel livello di welfare che abbiamo acquisito e che a causa della crisi stiamo perdendo".

Resti spiega: "e' corretto quello che dice Emanuele e la ripresa dei corsi borsistici crea spazi di opportunità. E' possibile limitare le minusvalenze o in alcuni casi addirittura ottenere plusvalenze. E' nell'interesse delle stesse fondazioni cedere le quote detenute nelle banche". Questo, anche perché "non esistono più i dividendi di una volta. Il settore bancario è un settore maturo, che ha una redditività più bassa che in passato, peraltro da spalmare in maniera meno vantaggiosa per gli azionisti a causa dei coefficienti patrimoniali rafforzati".

Resti non pensa a un nuovo intervento normativo. La legge, spiega, "già c'è ed è la legge Amato-Ciampi che è stata clamorosamente disapplicata, con le fondazioni che hanno conservato il controllo della banca conferitaria, addirittura ricorrendo alla leva finanziaria contro ogni logica del buon padre di famiglia". Piuttosto, Resti sollecita un intervento legislativo per "ottenere maggiore trasparenza nei bilanci delle fondazioni". Un'esigenza che il professore della Bocconi ritiene "imprescindibile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza