cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio: Asi apre nuova pagina tlc civili con satellite Alphasat

04 febbraio 2015 | 10.19
LETTURA: 2 minuti

L’Agenzia spaziale italiana ha messo la sua firma sul futuro delle telecomunicazioni civili, realizzando in prima mondiale una videoconferenza via satellite a 40-50 GHz tramite il satellite Alphasat. "La frequenza più alta -spiega l'Asi- permette l’utilizzo di una banda più larga, con un doppio vantaggio: scambiare molte più informazioni e contemporaneamente ridurre nelle dimensioni sia gli apparati a terra sia a bordo del satellite".

L’esperimento, condotto a Roma alla sede della Space Engineering, contraente Asi, ha coinvolto le basi di terra dell’Agenzia Spaziale Italiana a 'Tito Scalo' a Potenza ed a Spino d’Adda a Cremona, che si sono reciprocamente scambiate il segnale, ritrasmesso tramite il payload Aldo Paraboni sul satellite Alphasat dell’Esa.

"Ancora una volta -afferma Roberto Battiston, presidente dell’Asi- l’Italia si conferma allo stesso tempo leader e pioniere in uno dei campi più strategici, da sempre, delle applicazioni satellitari: le telecomunicazioni. È stata sperimentata una innovativa possibilità di comunicazione, ricchissima di potenziali sviluppi". "Nessuno, per lo meno in campo civile, aveva prima creduto in questa particolare modalità, a causa delle difficoltà di propagazione del segnale attraverso l’atmosfera. Con l’esperimento -sottolinea Battiston- si è dimostrato il contrario".

"Il programma in banda Q/V dell’Asi -commenta Enrico Russo, responsabile dell’unità Telecomunicazioni e Applicazioni Integrate dell’Asi- è il primo passo verso l’uso delle frequenze a 40/50 GHz nei sistemi commerciali di telecomunicazione satellitare, nonché un contributo essenziale alla ricerca scientifica sulla propagazione in aree geografiche sempre più vaste".

Ad oggi le frequenze utilizzate dai satelliti commerciali di telecomunicazioni per gli usi più comuni - a partire da quelli televisivi - arrivano fino ad un massimo di circa 30 GHz (banda Ka).

La sperimentazione e validazione delle frequenze in banda Ka/Q/V (20-30, 40-50 GHz) per l’uso nel campo delle telecomunicazioni satellitari è parte del payload Aldo Paraboni, a bordo del satellite dell’Esa Alphasat e rappresenta il 'segmento spazio' di un programma dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza