cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tosi: 'I legnanesi' in soccorso della storica azienda

08 febbraio 2015 | 17.40
LETTURA: 2 minuti

E' il periodo più buio degli ultimi anni per la storica azienda metalmeccanica Franco Tosi di Legnano (Milano), da tempo alla ricerca di un acquirente che voglia rilanciarla. La comunità cittadina non fa mancare il suo appoggio: dopo il consiglio comunale aperto nei capannoni della fabbrica la compagnia teatrale de 'I Legnanesi' girerà uno spot per il futuro della Tosi

'I Legnanesi'
'I Legnanesi'

E' il periodo più buio degli ultimi anni per la storica azienda metalmeccanica Franco Tosi di Legnano (Milano), da tempo alla ricerca di un acquirente che voglia rilanciarla. Mentre ieri si è svolto un consiglio comunale aperto nei capannoni della fabbrica, oggi la compagnia teatrale de 'I Legnanesi' annuncia di voler organizzare una "iniziativa di sensibilizzazione" per il futuro della Franco Tosi..

Martedì, alle ore 11, Antonio Provasio e Luigi Campisi, la Teresa e il Giovanni, gireranno a Legnano - in piazza Monumento - uno spot a sostegno della vicenda che sarà trasmesso su TeleLombardia. "Un legame antico e profondo è - spiegano I Legnanesi - quello che lega la compagnia e la Franco Tosi: è proprio all'interno della fabbrica che, con Felice Musazzi e Tony Barlocco, prese il via quella che è diventata la più longeva esperienza teatrale del nord Italia".

Dopo la procedura di amministrazione straordinaria i dipendenti della Franco Tosi aspettano di conoscere il nome dell'acquirente che possa garantire stabilità agli impianti. Le offerte, finora considerate "insufficienti" dai sindacati, potranno continuare a essere presentate fino alla fine di febbraio. L'amministrazione comunale di Legnano ieri ha chiesto al Governo, attraverso una mozione, di inserire la Franco Tosi nell'elenco delle aziende cui spetta una parte del fondo salva-imprese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza