cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Conti in Svizzera per fare soldi: attori, re e star dello sport nella 'lista Falciani'

09 febbraio 2015 | 09.57
LETTURA: 2 minuti

Pubblicato l'elenco di centomila clienti, tra i quali oltre 7 mila italiani, che avevano affidato milioni alla filiale svizzera Hsbc. Tra i nomi la modella Elle MacPherson, John Malkovich, il pilota Fernando Alonso, la cantante Tina Turner. Autore legge antiriciclaggio: "La lista Falciani è una minestra riscaldata".

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Dalla modella Elle MacPherson all'attore John Malkovich. Ma anche il re di Giordania Abdullah II, il pilota Fernando Alonso, la cantante Tina Turner. Sono alcuni dei nomi della 'lista Falciani', un elenco di centomila clienti che hanno fatto soldi grazie alla Hsbc, o meglio della filiale svizzera Hsbc Private Bank, con sede a Ginevra. Nella lista anche oltre 7mila italiani, tra cui lo stilista-imprenditore Valentino Garavani, il finanziere Flavio Briatore e il pilota Valentino Rossi.

L'operazione 'Swissleaks' è stata messa a punto dall'International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ), un team di giornalismo investigativo con sede a Washington. Domenica sera Le Monde ha messo on line i nomi della lista, in l'Italia è stata pubblicata da L'Espresso. Secondo quanto rivelato dal team si viaggia su una evasione fiscale da 180 miliardi di euro.

Nella lista ci sono oltre 7 mila cittadini italiani, che nel 2007 custodivano circa sei miliardi e mezzo di euro nelle casse della Hsbc Private Bank: fondi in parte leciti, in parte sottratti al Fisco. Ma gli italiani illustri coinvolti sostengono di non avere conti in sospeso con l'Erario.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza