cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: sì Europarlamento a etichetta origine carne prodotti trasformati

11 febbraio 2015 | 16.57
LETTURA: 2 minuti

Il Parlamento europeo oggi ha approvato la proposta di indicare obbligatoriamente in etichetta l'origine della carne come ingrediente dei piatti pronti o surgelati, come ad esempio le lasagne, e dei prodotti trasformati. Una richiesta fortemente voluta dai parlamentari Socialisti e Democratici e dal gruppo italiano del Partito Popolare Europeo.

La risoluzione, approvata con 460 voti favorevoli, 204 contrari e 33 astensioni, sollecita la Commissione a dare seguito alla propria relazione del 17 dicembre del 2013 con proposte legislative che rendano obbligatoria l'indicazione del paese di origine delle carni utilizzate nei prodotti alimentari trasformati, in modo da assicurare una maggiore trasparenza in tutta la catena alimentare, informare meglio i consumatori europei aiutando così a riconquistare la loro fiducia. Una sollecitazione quella commissione Ue volta a riconquistare la fiducia dei consumatori dopo lo scandalo della carne equina e altre frodi alimentari.

I deputati sottolineano che lo studio della Commissione europea mostra come più del 90 % degli intervistati considera importante il fatto che l'origine delle carni sia etichettata sui prodotti alimentari trasformati. A seconda dello Stato membro in questione, dal 30 al 50 % delle carni macellate sono trasformate in ingredienti a base di carne per alimenti, principalmente carne macinata, preparati di carne e prodotti a base di carne.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza