cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tlc: 88% territorio Puglia sarà coperto da banda ultralarga, fondi per quasi 100 mln

16 febbraio 2015 | 16.55
LETTURA: 2 minuti

Parte in Puglia il programma per la realizzazione della rete di nuova generazione in fibra ottica, che ha l'obiettivo di fornire connettività con banda ultralarga in 148 nuovi comuni per favorire il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda Digitale Europea.

Telecom Italia si è aggiudicata il Bando indetto da Infratel per la Regione Puglia. Entro il primo semestre 2016 nei comuni interessati verranno realizzate le infrastrutture di rete passiva in fibra ottica adeguando 192 aree di centrale.

Il progetto è stato illustrato oggi a Bari da Giuseppe Recchi, presidente di Telecom Italia, e da Salvatore Lombardo, amministratore delegato di Infratel Italia.

Questo intervento infrastrutturale, insieme al piano di sviluppo della rete Ngan (Next Generation Access Network) di Telecom Italia, consentirà di raggiungere complessivamente l’88% del territorio regionale, facendo così della Puglia una delle più avanzate realtà italiane con soluzioni tecnologiche di nuova generazione. Il presidente della Regione, Nichi Vendola, assente per impegni concomitanti, ha inviato un messaggio. L'investimento complessivo è di 95 milioni di euro, di cui 61,7 di finanziamento pubblico e 33,3 a carico di Telecom Italia.

Oltre 1,2 milioni saranno le unità immobiliari che saranno abilitate alla fornitura di servizi digitali innovativi con connessioni da 30 a 100 Megabit al secondo per circa 2,7 milioni di abitanti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza