cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiom: Camusso 'convoca' Landini, chiarimento in corso

23 febbraio 2015 | 15.09
LETTURA: 3 minuti

Il vertice, in Corso d'Italia, dopo l'intervista di domenica al Fatto Quotidiano in cui il numero uno delle tute blu Cgil invocava una coalizione sociale che si apra a una rappresentanza anche politica in opposizione a Renzi

Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO

'Vertice' in Cgil fra il leader della confederazione Susanna Camusso e il segretario generale della Fiom Maurizio Landini. Sul tavolo, la riflessione Fiom sulla necessità di una coalizione sociale che si apra a una rappresentanza anche politica, espressa domenica da Landini in un'intervista. La notizia del confronto, anticipata dall'Adnkronos, arriva dopo le polemiche di queste ore, l'attacco del premier Matteo Renzi, e la fredda reazione a caldo della Confederazione.

Le parole del numero uno delle tute blu Cgil, infatti, sono lontane dalla linea che appena un mese fa il leader del sindacato di Corso d'Italia, Camusso, che ufficialmente non ha ancora commentato l'intervista, aveva tratteggiato nel corso di un seminario interno al sindacato. La Cgil, aveva detto in sostanza Camusso, non potrà mai "trasformarsi in una forza politica" nè potrà mai diventare un "aggregatore di consenso per costruire una nuova forza politica o un'area di partito".

Poi, al termine del confronto, la versione di Landini. "Non c'è nulla da spiegare. Quello che dovevo dire l'ho detto, l'ho sempre detto, sui giornali, negli attivi, all'interno e all'esterno, sempre alle luce del sole". Una posizione, quella di Landini sul sindacato e la politica "certo non nuova". "Non ci sono segreti", prosegue ancora, ribadendo come "l'intervista era chiara ed esplicita, solo i titoli erano sbagliati". Un incontro, quello con Camusso, che ha fatto il punto anche sulla prossima assemblea nazionale per la Fiom in calendario per venerdì e sabato prossimi a Cervia dove, spiega ancora Landini, si parlerà di questo ma anche "del Jobs act e di come proseguire la lotta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza