cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Confindustria vede la ripresa: "Si riparte nel II semestre, Pil 2015 sopra le attese"

25 febbraio 2015 | 15.56
LETTURA: 2 minuti

La sequenza di statistiche uscite nell’ultimo mese contiene "molte sorprese finalmente positive per l’economia italiana". Si va verso una revisione al rialzo delle stime che saranno diffuse a giugno

Confindustria vede la ripresa:

Confindustria vede avvicinarsi la ripresa. Tanto da prevedere una revisione al rialzo delle stime per il pil 2015. "Fatturato, ordini, produzione industriale ed edilizia, vendite di auto, export, occupazione, fiducia: la sequenza di statistiche uscite nell’ultimo mese contiene molte sorprese finalmente positive per l’economia italiana e convalida le attese di un aumento del Pil 2015 superiore alle previsioni del dicembre scorso", dice il centro studi di Viale dell'Astronomia nel consueto bollettino 'Congiuntura flash'.

"Si infittisce la possibilità di revisione al rialzo delle proiezioni", si aggiunge ancora, rinviando alle prossime stime in corso di elaborazione per giugno. "La partenza da fermo limita la performance in media d'anno ma la crescita acquisterà velocità nel secondo semestre, lasciando una buona eredità nel 2016", si spiega. Ma, avvertono gli industriali, serve uno sforzo ulteriore. Affinché il ritmo si consolidi, si legge nel bollettino, "è necessario che, al rinnovato slancio dell’export e al timido recupero dei consumi, si affianchi il contributo degli investimenti, cruciali sia per la domanda sia per la ricostituzione di potenziale produttivo".

Confindustria promuove anche le novità in arrivo per il mercato del lavoro, indicando ricadute positive sull'occupazione. "Gli sgravi contributivi in vigore da gennaio, con i cambiamenti normativi in atto, sosterranno nel 2015 le assunzioni a tempo indeterminato", sostiene il Csc. "Le persone occupate sono cresciute di 93mila unità in dicembre che neutralizza i cali nei due mesi precedenti", spiega.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza