cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tlc: Cardani, attraente offerta tv banda larga per superare digital divide

25 febbraio 2015 | 16.58
LETTURA: 2 minuti

Un'offerta ''attraente" di televisione su banda larga puo' contribuire a ridurre il digital divide che l'Italia ha accumulato nei confronti dell'Europa. E' quanto affermato dal presidente dell'Autorità per le comunicazioni, Angelo Cardani, in un'audizione alla commissione Trasporti e Comunicazioni della Camera nel rilevare che un terzo degli italiani non ha mai usato internet, il doppio della media europea.

E' una percentuale, ha spiegato, che coincide con quella della popolazione che "consuma più televisione broadcast, con punte oltre le sei ore al giorno. Il trasferimento di parte di questo consumo televisivo da broadcast a broadband, con la diffusione delle tv connesse, con una adeguata campagna di informazione e con un'attraente offerta dedicata, può quindi contribuire a ridurre il digital divide a livelli europei e può superare la carenza di domanda lamentata dagli operatori di telecomunicazioni".

L’Agenda Digitale europea "non solo richiede agli Stati membri di conseguire entro il 2020 una copertura totale della popolazione ad una velocità di 30Mbps, ma si spinge a richiedere che entro la stessa data il 50% delle famiglie abbia sottoscritto un contratto per un collegamento ad internet ad una velocità di 100Mpbs", ha ricordato il presidente dell'Agcom. In Italia attualmente le connessioni oltre i 30Mbps sono disponibili solo nel 24% delle abitazioni, contro una media europea del 64%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza