cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pil: Istat, segnali positivi si rafforzano, ritorna crescita in I trim.

27 febbraio 2015 | 17.33
LETTURA: 2 minuti

Al miglioramento delle opinioni di consumatori e imprese registrate a febbraio, rileva l'Istituto di statistica, "si affianca l’aumento della produzione industriale a dicembre e quello del fatturato dei servizi nel quarto trimestre del 2014". Tuttavia "permangono difficoltà nel mercato del lavoro"

Pil: Istat, segnali positivi si rafforzano, ritorna crescita in I trim.

"I segnali positivi sull’economia italiana si rafforzano". Per il primo trimestre 2015 "è previsto il ritorno alla crescita del Pil". A certificare l'inversione di tendenza è l'Istat, nella nota mensile sull'andamento dell'economia. Al miglioramento delle opinioni di consumatori e imprese registrate a febbraio, rileva l'Istituto di statistica, "si affianca l’aumento della produzione industriale a dicembre e quello del fatturato dei servizi nel quarto trimestre del 2014". Tuttavia "permangono difficoltà nel mercato del lavoro e si conferma la fase deflazionistica, seppure in attenuazione. L’indicatore composito anticipatore dell’economia registra una variazione positiva per il secondo mese consecutivo".

L'indicatore composito anticipatore dell’economia italiana, sottolinea l'Istat, "ha registrato a dicembre una variazione positiva per il secondo mese consecutivo. Il modello di previsione di breve periodo dell’Istat segnala il ritorno a una crescita nel primo trimestre del 2015". La variazione congiunturale reale del pil prevista per il primo trimestre "è pari a +0,1%, con un intervallo di confidenza compreso tra -0,1% e +0,3%. Tale risultato è la sintesi del contributo ancora negativo della domanda interna (al lordo delle scorte) e dell’apporto favorevole della domanda estera netta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza