cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Hi-Tech: al via il Mobile World Congress di Barcellona

01 marzo 2015 | 18.35
LETTURA: 7 minuti

La kermesse dedicata ai dispositivi portatili (e non solo) prende il via dal 2 al 5 marzo nella città spagnola. Occhi puntati su tante novità, soprattutto quelle di Samsung che mostrerà al mondo il nuovo Galaxy 6, antagonista per eccellenza dell'iPhone

Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO

Non ci saranno solo smartphone e dispositivi indossabili al Mobile World Congress 2015, che prenderà via a Barcellona dal 2 al 5 marzo. Ovviamente tutti i riflettori saranno puntati sui grandi del settore, da Samsung a Microsoft, da Htc a Lg, Huawei e Sony, che presenteranno chi più chi meno novità anche rilevanti, ma saranno tante le curiosità e i prodotti fuori dagli schemi e proseguiranno le polemiche tra alcuni produttori per le troppe somiglianze tra i dispositivi esposti al grande pubblico.

Tra le curiosità spicca la bottiglia di 'whiskey 2.0' del Johnnie Walker Blue Label. Nella sua etichetta è stato inserito un chip nfc, prodotto dalla Thinfilm, che non servirà solamente a tracciarne il percorso dalla fabbrica al bancone del bar o il tavolino di casa, fornendo anche la possibilità di verificare eventuali sofisticazioni, ma sarà un modo per comunicare con l'acquirente in un modo innovativo: avvicinando uno smartphone con lettore Nfc appariranno sul display messaggi, informazioni o semplici auguri per le feste.

Susciterà altrettanta curiosità la presenza di Polaroid in veste di produttore di cellulari. Al Ces 2015 di Las Vegas, l'azienda che da oltre settant'anni è più legata alla fotografia che alla tecnologia di consumo, aveva scatenato le ire dei cinesi di Oppo per la troppa somiglianza tra il suo selfiephone e l'N1. A Barcellona, dopo due mesi, Polaroid si ripresenta con nuovi smartphone: Omega, Cosmos, Thunder e Phantom, telefoni di fascia medio bassa dedicati a un pubblico meno interessato alle specifiche tecniche e più votato al risparmio. Tutta la gamma dovrebbe avere supporto dual-sim. I primi due avranno un display rispettivamente da 5'' e 5,5'', 1 giga di ram e sistema operativo Android 4.4. Thunder avrà uno schermo da 5'', 512 mega di Ram e connettività Lte. Dell'ultimo si sa solo che è il modello più economico della gamma.

A proposito di Oppo e dei cinesi presenti, interessanti saranno i prodotti in mostra di Huawei, Lenovo e Meizu. Il primo non ha bisogno di presentazioni: è il quarto venditore al mondo e i suoi prodotti sono tanto innovativi quanto costruiti con materiali di qualità e dal design ricercato, come ricordano l'Ascend P6 e il successivo P7. A Barcellona porterà il nuovo Ascend Mate 7 e altri smartphone del sottomarchio Honor, un tablet economico. Ma soprattutto arriveranno i suoi dispositivi indossabili, come detta la moda del momento.

Lenovo, che recentemente ha comprato Motorola, arriverà alla fiera europea con molti dispositivi della serie Vibe. Tra questi sicuramente susciterà grande interesse il modello' Shot', che come suggerisce il nome è destinato alla fotografia. E infatti punto di forza sono il sensore Bsi da 16 megapixel, flash a triplo led e stabilizzatore ottico. Gli altri prodotti saranno comunque interessanti viste le specifiche rese note da Lenovo, che parla di batterie da 5000 mAh, schermi hd e lettori di impronte.

Non sta fermo Meizu, altro brand cinese molto apprezzato dai mercati, che punta tutto su Ubuntu Touch come ha suggerito l'immagine diffusa dalla stessa azienda sui social, nella quale sono scritti i primi due nomi dei sistemi operativi utilizzati dalla casa, Flyme e YunOS, seguiti da un punto interrogativo che farebbe pensare, appunto, a Ubuntu Touch.

E' chiaro che all'evento dedicato al mobile saranno i grandi nomi a catalizzare l'attenzione. Sicuramente Samsung, Lg, Htc e il nuovo player Microsoft avranno molto da dire.

La casa delle tre stelle, oltre ai nuovi dispositivi indossabili, svelerà finalmente il suo Galaxy 6 dopo settimane di rumor, foto rubate e indiscrezioni più o meno credibili. Sul palcoscenico dove proprio l'anno scorso Samsung presentò la quinta generazione del suo top di gamma, questa volta toccherà all'antagonista per eccellenza dell'iPhone che sfoggia specifiche di tutto rispetto, a partire dal display SuperAmoled ad alta definizione con una densità di pixel che tocca i 557 ppi. Per la prima volta nella sua storia, lo smartphone sarà dotato di scocca unibody in vetro posteriore e alluminio ai lati. Niente più cover smontabile, una scelta che era sempre stata giustificata per via del poco peso e della comodità di poter cambiare batteria. Samsung porterà a Barcellona l'altro gioiello della sua produzione: Galaxy S6 Edge, molto simile all'S6 secondo quanto si è visto nelle foto 'rubate' e diffuse on line, ma con la caratteristica dello schermo, anzi del doppio schermo curvato.

Htc lascia all'effetto sorpresa la sua presenza al Mobile World Congress, anche se già si conosce praticamente tutto del suo nuovo One M9, diretto concorrente del Samsung Galaxy S6 e che sarà dotato di fotocamera da 20 megapixel, processore octa-core, display full hd da 5'' e 3 gigabyte di ram.

Sony dovrebbe invece presentare nuovi tablet e smartphone della gamma Xperia. Qualche giorno fa il colosso nipponico aveva per sbaglio diffuso informazioni sullo Z4 Tablet: gestito da Android Lollipop e processore octa-core, avrebbe un display Ips con risoluzione 2560 x 1440 su 10,1'' di diagonale e sarebbe caratterizzato da uno spessore particolarmente sottile.

Dalla Corea arriveranno quattro smartphone Lg già presentati, così come i nuovi dispositivi indossabili. Joy è il più economico della serie e ha, appunto, specifiche, da cellulare di fascia bassa: fotocamera da 5 megapixel, processore dual-core e poca ram. Gli altri sono Leon, Spirit e Magna. Il primo con display modesto da 854x480 pixel, gli altri due con schermo ad alta definizione rispettivamente da 4,7'' e 5''. Di nessuno si conosce ancora il prezzo che probabilmente sarà la chiave del successo (o dell'insuccesso).

Lg approfitterà di Barcellona anche per portare due nuovi dispositivi indossabili: la seconda versione del Watch Urbane e un altro modello, G Watch R2, che dovrebbe avere funzioni telefoniche Lte.

Microsoft e il suo Windows Phone non saranno tra i grandi protagonisti per quanto riguarda i top di gamma, anche se l'azienda non manca mai di stupire con i suoi prodotti low cost ma dalle ottime prestazioni, come il Lumia 535 o gli ex Nokia 735, per citarne due. Il sistema operativo 10 della casa di Redmond non è ancora pronto e difficilmente la casa porterà a Barcellona un dispositivo completo che lo supporti. C'è comunque un evento programmato da Microsoft proprio nel giorno dell'apertura della kermesse spagnola e non è detto che l'azienda porti con sé qualche novità particolare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza