cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: ci sarà anche padiglione Coca Cola, smontabile e riutilizzabile

04 marzo 2015 | 20.33
LETTURA: 3 minuti

Completamente smontabile e riutilizzabile, del tutto eco-sostenibile e realizzato con materiali riciclabili come legno, vetro e acqua, si trasformerà in uno spazio coperto dove praticare attività fisica e sportiva. Un regalo per Milano, che la compagnia ha deciso di lasciare in eredità alle generazioni future.

Padiglione Coca Cola
Padiglione Coca Cola

Prima un inno alla Coca Cola. Poi, dopo i sei mesi di Expo, un campo da basket a beneficio della collettività. E' questo il destino del padiglione della Coca Cola, che sorgerà tra il Lake Arena e il Padiglione Italia durante l'Esposizione. Completamente smontabile e riutilizzabile, del tutto eco-sostenibile e realizzato con materiali riciclabili come legno, vetro e acqua, si trasformerà in uno spazio coperto dove praticare attività fisica e sportiva. Un regalo per Milano, che la compagnia ha deciso di lasciare in eredità alle generazioni future.

Il Padiglione, progettato dall’architetto Giampiero Peia (Peia Associati), sarà un parallelepipedo alto 12 metri e con una superficie complessiva di mille metri quadri suddivisa su due piani e con una 'piazza' a tripla altezza. Legno, vetro e acqua daranno vita a uno spazio semplice ma suggestivo.

Le pareti in legno e vetro dell’edificio mostreranno sui lati maggiori il famoso logo da un lato, e dall’altro l’iterazione infinita della silhouette della storica Contour, la bottiglia in vetro che nel 2015 festeggerà i suoi primi 100 anni. Cascate d’acqua sospese sovrasteranno le due grandi aperture che corrispondono, sui lati minori, ad ingresso e uscita dei flussi di visitatori.

Expo si svolgerà nel periodo più mite e più caldo: tutto l’edificio, con la sua forma e il suo involucro sfrutterà per il raffrescamento "un sistema di ventilazione naturale che vede nella captazione di correnti fresche esterne, e nell’espulsione del calore interno le componenti della principale strategia di risparmio energetico e di benessere naturale per il visitatore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza