cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 marzo: Eurispes, donne studiano di più ma c'è meno lavoro per loro

07 marzo 2015 | 18.58
LETTURA: 2 minuti

Nell'ultimo anno per sette su dieci è peggiorata la situazione economica. Solo una su dieci riesce a risparmiare. Il risultato? Fanno la spesa al discount, comprano abiti al mercatino e niente parrucchiere. L'auto resta in garage, la metà usa i mezzi pubblici. Vai allo SPECIALE

(Infophoto)
(Infophoto)

Più istruite, ma con un salario più basso e meno lavoro. E' l'istantanea, che emerge da un'indagine condotta dall'Eurispes su un campione di 521 donne in Italia. Se sono 3,5 milioni le laureate contro i 2,9 milioni di uomini, il tasso di occupazione per questi ultimi è del 69,8% contro il 49,9% delle donne (dati Eurostat). Vai allo SPECIALE

Il gap retributivo di genere è in Europa al 16,4% e in Italia arriva al 7,3%, un dato positivo, ma solo in parte. All’interno del trend 2008-2013 emerge, infatti, sottolinea l'Eurispes, un aumento del 2,4%.

Nell'ultimo anno più di sette donne su dieci hanno visto peggiorare la propria situazione economica in maniera grave o parziale tanto che solo il 12,9% ha la possibilità di risparmiare. Più della metà delle donne italiane ha difficoltà ad arrivare a fine mese. Tanto che una su cinque ammette di avere un doppio lavoro. Con i problemi economici risulta anche un'impresa fare progetti per il futuro. Per oltre il 56% è addirittura "impossibile".

In molte non escludono un trasferimento all'estero, quasi la metà, mentre il 67% si dichiara pronta a cambiare vita pur di avere maggiori o migliori opportunità di lavoro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza