cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche: in Consob audizione di Davide Serra su ridorma popolari

11 marzo 2015 | 21.32
LETTURA: 2 minuti

Al centro dell'audizione - che era stata rimandata per le conseguenze di un incidente sugli sci subito da Serra - accertamenti su eventuali abusi di notizie privilegiate circa il piano annunciato dal governo Renzi il 16 gennaio scorso che prevede la trasformazione in Spa di alcuni istituti

 - Davide Serra
- Davide Serra

E' durata tutto il pomeriggio l'audizione in Consob del finanziere Davide Serra, a.d. del fondo Algebris. Al centro dell'audizione - che era stata rimandata per le conseguenze di un incidente sugli sci subito da Serra - il progetto di riforma delle banche popolari che prevede per alcune di queste la trasformazione in Spa. Gli accertamenti in corso da parte della Commissione - che ha già condotto diverse audizioni sulla questione - mirano a verificare eventuali abusi di notizie privilegiate circa il piano annunciato dal governo Renzi il 16 gennaio scorso.

La Consob sta infatti verificando quanto successo in Borsa nelle sedute precedenti. In audizione alla Camera a febbraio il presidente della Consob, Giuseppe Vegas aveva sottolineato come l'organismo fosse "fortemente impegnato a portare a gli termine accertamenti necessari'' sulle operazioni anomale, legate alle notizie circolate nei giorni che hanno preceduto la presentazione della riforma sulle banche popolari. In base ad alcuni accertamenti, lo stesso Vegas aveva parlato di operazioni potenzialmente anomale, che avrebbero portato a ''plusvalenze effettive o potenziali'' stimabili in circa 10 milioni di euro. La Commissione, aveva spiegato, ha già proceduto a inoltrare le richieste di ''dati e notizie, agli intermediari sia italiani sia esteri'' e, sulla base delle analisi ricevute, si è reso ''necessario inviare ulteriori richieste ai soggetti indicati come clienti o committenti finali''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza