cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In Salento 11 mln di ulivi a rischio per il batterio killer. Coldiretti: "Si dichiari stato di calamità"

12 marzo 2015 | 12.05
LETTURA: 3 minuti

Chiede che l'Unione Europea disponga controlli alle frontiere e l’embargo alle aree da cui proviene la Xylella e un periodo di quarantena per bloccare il commercio di materiale vegetale infetto. Prodotte in Puglia circa 172mila tonnellate d'olio

(Infophoto)
(Infophoto)

Solo in Salento a rischio undici milioni di ulivi, si dichiari lo stato di calamità. E' l'allarme lanciato dalla Coldiretti che sottolinea come il problema della diffusione della Xylella, il batterio che uccide gli ulivi nella provincia pugliese, sia non solo regionale, ma italiano e comunitario. Con lo stato di calamità naturale, spiegano, si innescherebbero urgenti misure di sostegno in favore degli imprenditori olivicoli, quali sgravi della contribuzione previdenziale agricola ai sensi del D. Lgs. 102/2004 e del settore della trasformazione, sospensione o dilazione delle scadenze fiscali agricole previste per i soggetti agricoli professionali e la posposizione di ogni scadenza di mutui e investimenti per cinque anni, interventi indispensabili per garantire un futuro ad imprese olivicole, cooperative, frantoi e vivai salentini.

La Coldiretti chiede poi che l’Unione Europea, oltre a monitorare quanto sta accadendo in Puglia, mettendo in quarantena vivai e olivicoltori, disponga efficaci misure di rafforzamento dei controlli alle frontiere e l’embargo alle aree da cui proviene il batterio, come ad esempio il sud America e un doveroso periodo di quarantena delle piante provenienti da Paesi extra europei per bloccare il commercio di materiale vegetale infetto.

La Puglia è la prima regione di produzione dell'olio con circa 172mila tonnellate. Il comparto genera un fatturato che si aggira mediamente attorno ai 600 milioni di euro e rappresenta uno dei principali comparti produttivi dell’agricoltura pugliese. La provincia di Lecce è uno dei principali bacini produttivi dell’olivicoltura regionale. In questa provincia è localizzato più di un quarto del comparto olivicolo regionale: 65mila aziende olivicole e 97mila ettari coltivati a olivo. Per salvare le piante millenarie la Coldiretti ha lanciato una petizione popolare attraverso l’hashtag #savemonumentalolives su Twitter.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza