cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pa: Madia, un dirigente inadeguato potrà essere licenziato

16 marzo 2015 | 09.25
LETTURA: 2 minuti

Il ministro della Pubblica amministrazione in un'intervista alla 'Repubblica': "E' una vera rivoluzione. L'autonomia e l'indipendenza non devono coincidere con l'inamovibilità dei dirigenti, né con la progressione di carriera automatica al di fuori di qualsiasi meccanismo di mercato e di merito"

Il ministro Marianna Madia (Infophoto) - INFOPHOTO
Il ministro Marianna Madia (Infophoto) - INFOPHOTO

''Un dirigente inadeguato potrà essere licenziato''. Lo dice - in un'intervista a 'La Repubblica' - Marianna Madia, ministro della Pubblica amministrazione: ''È una vera rivoluzione''. È uno dei capitoli principali della riforma della pubblica amministrazione che nei prossimi giorni comincerà ad essere votata dall’Aula del Senato.

''Intanto una premessa: noi non diremo mai che una riforma non si è realizzata perché qualcuno non l’ha attuata. No. Questo governo si assume la responsabilità politica dell’attuazione -continua Madia-. Detto ciò, la nostra è una riforma anche della dirigenza pubblica. Avevamo davanti due strade alternative: o il modello anglosassone dello spoils system, oppure quello di una dirigenza autonoma e indipendente dalla politica, come disegnata dalla nostra Costituzione. Abbiamo scelto quest’ultima, pensando, però, che l’autonomia e l’indipendenza non coincidano con l’inamovibilità dei dirigenti, né con la progressione di carriera automatica al di fuori di qualsiasi meccanismo di mercato e di merito''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza