cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: alla Ferrero di Alba il Randstad Award

20 marzo 2015 | 10.06
LETTURA: 3 minuti

È Ferrero l'azienda italiana più ambita come datore di lavoro dai potenziali dipendenti. La multinazionale dolciaria di Alba ha vinto la quinta edizione del Randstad Award, riconoscimento che viene assegnato sulla base dei risultati di un'indagine globale sull'employer branding

Alba, lo stabilimento Ferrero
Alba, lo stabilimento Ferrero

È Ferrero l'azienda italiana più ambita come datore di lavoro dai potenziali dipendenti. La multinazionale dolciaria di Alba, nel cuneese, ha vinto la quinta edizione del Randstad Award, riconoscimento che viene assegnato sulla base dei risultati di un'indagine globale sull'employer branding, commissionata da Randstad Holding all'istituto belga Icma, che misura il livello di attrattività percepita delle aziende da parte dei possibili dipendenti che dichiarano di conoscerle.

In Italia sono stati intervistati tra ottobre e dicembre dello scorso anno 8.900 potenziali dipendenti tra studenti, lavoratori occupati e disoccupati di età compresa tra 18 e 65 anni a cui è stato chiesto quanto ritenessero interessanti come possibili datori di lavoro 150 aziende con oltre 1000 dipendenti, attive in 14 settori diversi e Ferrero è risultata l'azienda italiana più attrattiva come datore di lavoro da parte di potenziali dipendenti, con il 79,36% delle preferenze, tra tutti coloro che conoscono il brand.

Premiate anche Deutsche Bank come azienda più attrattiva per stipendio benefit e opportunità di carriera, Thales Alenia Space per contenuto di lavoro interessante e livello formativo, Coca Cola per gruppo manageriale, Ikea l'azienda preferita per quanto riguarda le politiche di CSR in ambito ambientale e verso la società.

"Prodotti unici, attenzione costante alla qualità, stabilità finanziaria, responsabilità sociale, ambiente di lavoro stimolante sono i fattori di eccellenza di Ferrero - commenta in una nota l'azienda - riassunti nella filosofia de 'La fabbrica per l’uomo, non l’uomo per la fabbrica', un credo che ha portato il gruppo ad essere una multinazionale i cui prodotti sono presenti e commercializzati in oltre 160 dei paesi al mondo".

Dallo studio emerge che il fattore più importante ricercato in un datore di lavoro dai potenziali dipendenti è rappresentato dalla retribuzione benefits, indicato dal 56% degli intervistati, che quest'anno supera la sicurezza del posto di lavoro (55%) nelle priorità degli italiani. Subito dopo vengono la richiesta di un'atmosfera di lavoro piacevole (48%), la solidità finanziaria e il work-life balance (41%), le opportunità di carriera (37%).

Le donne porgono più attenzione alla sicurezza del lavoro, all'atmosfera piacevole e all'equilibrio vita privata-lavoro rispetto agli uomini, che danno maggiore importanza alle prospettive di carriera. I potenziali dipendenti più giovani si concentrano su carriera, lavoro e atmosfera piacevole, mentre quelli di età più avanzata su sicurezza del lavoro e stabilità finanziaria. Inoltre, chi ha un livello di istruzione superiore non sottovaluta carriera e equilibrio vita-lavoro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza