cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agricoltura: Coldiretti-Censis, con primavera 46% italiani nell'orto

21 marzo 2015 | 10.06
LETTURA: 3 minuti

Indagine Coldiretti-Censis, il 25,6% dei nostri connazionali punta a coltivare da sè per la voglia di mangiare prodotti sani e genuini, il 10% è spinto dalla passione mentre appena il 4,8% conta così di far fronte alla crisi. I giovani in prima linea, sono il 50,8%. E, da Roma a Milano, c'è anche il tutor

Agricoltura: Coldiretti-Censis, con primavera 46% italiani nell'orto

Con l’arrivo della primavera inizia il 'lavoro' del 46,2 per cento degli italiani negli orti, nei giardini o e nei terrazzi. L'obiettivo è dedicarsi, per far fronte alla crisi, alla tradizionale cura dei vasi di fiori, alla coltivazione 'fai da te'. E' quanto emerge dall’Indagine Coldiretti-Censis 'Gli italiani nell’orto', i n occasione della presentazione della prima rete di 'tutor dell’orto', promossa dalla Fondazione Campagna Amica. Molte le iniziative nelle città italiane a partire da Roma, nel Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo, fino a Milano negli spazi interni del Consorzio Agrario, ma le attività fervono anche a Terni in piazza Tacito e nella villa comunale di Ostuni in Via Martiri di Kindu dove il centrale giardino pubblico sarà trasformato in un orto con i bimbini al 'lavoro'. Il 46,2 per cento degli italiani, rileva l'indagine, afferma di coltivare da sé piante o ortaggi soprattutto per la voglia di mangiare prodotti sani e genuini (25,6 per cento), ma anche per passione (10 per cento) e in piccola parte per risparmiare (4,8 per cento), secondo Coldiretti-Censis.

"Si tratta peraltro -spiega la confederazione - di un interesse trasversale tra uomini e donne, fasce di età e territori di residenza anche se dall’analisi emergono aspetti sorprendenti: la percentuale è più alta tra i giovani rispetto agli anziani e tra le donne rispetto agli uomini". E, aggiunge il report di Coldiretti-Censis, tra i giovani di età compresa tra i 18 ed i 34 anni la percentuale sale addirittura al 50,8 per cento, mentre per quanto riguarda il genere, a coltivare l'orto è oltre il 47,5 per cento degli uomini a fronte del 43 per cento delle donne.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza