cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rc auto: faro Ivass su polizza gratis, indagine si chiude il 15 aprile

27 marzo 2015 | 14.29
LETTURA: 2 minuti

Tra le possibili soluzioni, prospettate dall'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni alle associazioni dei consumatori, che concluderà il 15 aprile l'indagine sulla vicenda, anche conservazione classe merito maturata per chi l'ha già accettata

(Infophoto)
(Infophoto)

Ci sarebbe anche la salvaguardia della continuità della storia assicurativa e la conservazione della classe di merito maturata tra le possibili soluzioni prospettate dall'Ivass per chi ha già accettato l'offerta della Rc auto gratuita nel momento dell'acquisto di una nuova automobile.

Le iniziative da mettere in campo sono state discusse nel corso di uno dei periodici incontri, quello del 25 marzo, tra l'Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni e le associazioni dei consumatori. Nei giorni scorsi l'Ivass ha avviato un'indagine, che si concluderà il 15 aprile, sulle "conseguenze dannose", scrive l'istituto, per i clienti che aderiscono all'offerta, derivanti dalla perdita della classe di merito maturata e dei benefici della legge Bersani.

"Già da tempo avevamo sollevato i possibili rischi legati a tale tipologia di promozione. Le caratteristiche dell'offerta, infatti, rischiano di tramutarsi in pesanti rincari per gli assicurati non appena cessa la promozione sottoscritta" dice il presidente del Codacons Carlo Rienzi. "Di tale possibilità, tuttavia, i consumatori non vengono adeguatamente informati in fase di acquisto della nuova autovettura. Attendiamo ora l'esito dell'inchiesta dell'Ivass - prosegue Rienzi - e se saranno accertati comportamenti scorretti a danno dei consumatori, sarà inevitabile una azione legale contro le compagnie di assicurazioni, coinvolte per i danni arrecati alla collettività" .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza