cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiom in piazza, Landini: "Renzi è peggio di Berlusconi"

28 marzo 2015 | 15.17
LETTURA: 3 minuti

Il leader delle tute blu alla manifestazione dei metalmeccanici a Roma afferma di "voler unire tutti lavoratori". E aggiunge: "Oggi inizia una nuova primavera: Renzi stia tranquillo che noi abbiamo più consensi del governo". A Confindustria: "Rinnovi i contratti, ma no al modello Fiat". Camusso: "Siamo qui per difendere i diritti dei lavoratori" (Fotogallery)

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Il governo Renzi "sta mettendo in pratica le indicazioni che venivano dalla lettera della Bce", inviata nel 2011, e "sta proseguendo come i governi precedenti Monti e Letta e anche con un peggioramento rispetto al governo Berlusconi". A dirlo il segretario della Fiom Maurizio Landini alla manifestazione, organizzata da Coalizione sociale nel centro di Roma.

"Oggi inizia una nuova primavera: Renzi stia tranquillo che noi abbiamo più consensi del governo". "Noi abbiamo un'idea di futuro per l'Italia - ha sottolineato il segretario della Fiom - e non difendiamo cose che non ci sono. Quindi Renzi stia tranquillo, noi non siamo contro di lui ma pensiamo di avere più consenso del governo". "Oggi si apre una fase nuova. Inizia una nuova primavera", ha concluso Landini. (Fotogallery)

"Vogliamo unire tutto il mondo del lavoro: so che è una strada difficile ma inevitabile, ma non vedo alternative sia per riformare il sindacato che per ridare voce alle persone che hanno necessità di lavorare. La vera novità - sottolinea Landini - è che a questa manifestazione c'è tutta la segreteria della Cgil, e la ringrazio tutta".

"In questo Paese tutti fanno politica e questa teoria che il sindacato non fa politica è una sciocchezza. Se il sindacato proclama uno sciopero contro il governo non è un atto politico?".

"Il sindacato non deve diventare un partito. Ma il sindacato, proprio perché deve essere autonomo dalla politica, deve avere una soggettività politica ed un progetto alternativo in grado di dare risposte ai lavoratori".

"Confindustria inizi a rinnovare i contratti. Noi nei prossimi giorni presenteremo le piattaforme. Ma non estenda però il modello Fiat. Governo e Confindustria vogliono rendere il lavoro una merce", conclude Landini.

Susanna Camusso al suo arrivo a Piazza del Popolo interviene sulle dichiarazioni del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi che ha parlato di una "manifestazione politica". "In questa piazza ci sono metalmeccanici iscritti alla Cgil che sono lavoratori giustamente in lotta perché la legge delega sul lavoro riduce i diritti, perché vogliono rinnovare il contratto di lavoro, perché sono il settore che ha pagato più pesantemente la crisi in termini di disoccupazione". "Mi pare che sia la risposta sufficiente sul perché siamo tutti qui" conclude la Camusso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza