cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 00:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: pagamenti Asl a fornitori, oltre 4 anni d'attesa in Calabria

29 marzo 2015 | 12.46
LETTURA: 3 minuti

In alcune regioni (Calabria e Molise) le aziende sono costrette ad attendere oltre 600 giorni prima di vedersi saldare la fattura. Ci sono alcune imprese che aspettano anche di più, come quelle che forniscono cerotti, bisturi, lastre, flebo ed altri dispositivi all' Azienda ospedaliera Mater Domini di Catanzaro

di Federico Finocchi

INFOPHOTO - INFOPHOTO
INFOPHOTO - INFOPHOTO

di Federico Finocchi

Tempi biblici per il pagamento dei crediti vantati dalle imprese biomedicali nei confronti di Asl e ospedali italiani. In alcune regioni (Calabria e Molise) le aziende sono costrette ad attendere oltre 600 giorni prima di vedersi saldare la fattura. Poco meno di 2 anni. In media. Ci sono infatti alcune imprese che aspettano anche di più, come quelle che forniscono cerotti, bisturi, lastre, flebo ed altri dispositivi all'Azienda ospedaliera Mater Domini di Catanzaro: qui i tempi di attesa toccano la soglia dei 1.527 giorni. Oltre 4 anni. Sempre a Catanzaro, città 'regina' di questa particolare classifica, i fornitori dell'Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio attendono, in media, oltre 850 giorni prima di vedersi saldare la fattura. Tempi lunghi anche in Molise: 689 giorni di attesa.

E' quanto emerge dall'ultima tabella sulla stima sui tempi di pagamento aggiornata a febbraio 2015 da Assobiomedica, l'Associazione che riunisce circa 300 aziende di tecnologia biomedicale e diagnostica, che forniscono alle strutture sanitarie pubbliche attrezzature elettromedicali, strumentazioni diagnostiche, siringhe, garze, bende e altri dispositivi.

Nonostante l'impegno degli ultimi governi che si sono succeduti negli ultimi anni, il problema del pagamento dei debiti della Pa, soprattutto in sanità, è quindi sempre vivo. Per registrare tempi di pagamento 'quasi' in linea con i parametri europei bisogna spostarsi al Nord. Le imprese biomedicali che forniscono prodotti all'Asl 3 Alto Friuli aspettano in media circa 55 giorni per il pagamento delle fatture; 57 gg. di attesa è quanto registrato all'Asl 4 Medio Friuli; 62 gg. all'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna; 63 gg. all'Asl 7 Pieve di Soligo (Treviso); 67 gg. all'Azienda Ospedaliera G. Salvini di Garbagnate.

Questi, in media, i tempi di attesa divisi per regione: Valle d'Aosta (94 gg.); Piemonte (232); Liguria (105); Lombardia (88); Trentino Alto Adige (83); Veneto (114); Friuli (81); Emilia Romagna (121); Toscana (165); Marche (87); Umbria (120); Abruzzo (136); Molise (610); Lazio (176); Campania (307); Basilicata (142); Puglia (181); Calabria (648); Sicilia (248); Sardegna (147).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza