cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Assonime, 8 proposte contro la corruzione: "Semplificazione e trasparenza"

30 marzo 2015 | 13.59
LETTURA: 2 minuti

E' connessa alla cultura del clientelismo ed è un fenomeno che non può essere spiegato soltanto con la debolezza di singoli funzionari pubblici o di aziende private. Rappresenta un costo crescente per l’intera società

Assonime, 8 proposte contro la corruzione:

Otto linee di azione per combattere la corruzione in Italia. A indicarle è il documento che Assonime ha inviato al Governo. Per l’associazione, occorre anzitutto dare piena applicazione al pacchetto anticorruzione introdotto dalla “legge Severino”, con gli opportuni accorgimenti per renderlo pienamente efficace.

Vi sono poi altre sette proposte, che mirano a sradicare le occasioni della corruzione e a bonificarne il terreno di coltura: distinguere i ruoli della politica e dell’amministrazione; circoscrivere le aree di contatto pubblico-privato; semplificare la normativa e migliorare la qualità della regolazione; assicurare efficacia e trasparenza nell’esercizio dell’azione amministrativa; adottare un nuovo approccio nella disciplina dei contratti pubblici; rafforzare l’azione preventiva nelle imprese; promuovere la cultura della legalità nella società civile.

“La corruzione – argomenta il presidente di Assonime Maurizio Sella – è connessa alla cultura del clientelismo ed è un fenomeno che non può essere spiegato soltanto con la debolezza di singoli funzionari pubblici o di aziende private. Quanto sta accadendo rappresenta un costo crescente per l’intera società, più ancora rappresenta un messaggio devastante per i nostri giovani, un fenomeno che toglie loro speranza per il futuro. Inoltre rappresenta un danno enorme e inammissibile alla reputazione del nostro Paese. Le proposte di Assonime vogliono fornire un contributo costruttivo nella lotta a questo inaccettabile fenomeno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza